Riceviamo dai circoli SEL dell’Orvietano e pubblichiamo.
I circoli SEL dell’Orvietano organizzano per sabato 6 ottobre una cena presso la sala polivalente di Allerona sia per auto finanziare la nostra attività politica che, a differenza di tanti altri partiti la nostra è davvero povera, ma soprattutto per iniziare con la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione del reddito minimo garantito.
Il reddito minimo garantito ha lo scopo di contrastare il rischio marginalità, garantire la dignità della persona e favorire la cittadinanza attraverso un sostegno economico.
Tale legge prevede come beneficiari tutti gli individui (inoccupati, disoccupati, precariamente occupati) che non superano i 7200 euro annui. Devono essere residenti sul territorio nazionale da almeno 24 mesi; devono essere iscritti presso le liste di collocamento dei Centri per l’impiego.
L’ammontare individuale del beneficio del reddito minimo garantito è di 7200 euro annui, pari a 600 euro mensili; tale misura deve essere rivalutata in base al numero dei componenti del nucleo familiare.
Vi sarà la sospensione o la decadenza del reddito minimo garantito quando il beneficiario dichiari il falso al momento della richiesta; venga assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato; partecipi a percorsi di inserimento lavorativo retribuiti; o quando il beneficiario rifiuti una proposta congrua di impiego dopo il riconoscimento delle sue competenze formali ed informali.
Tale disegno di legge inoltre delega il governo a definire una riforma degli ammortizzatori sociali in modo da introdurre un sussidio unico di disoccupazione esteso a tutte le categorie di lavoratori a prescindere dall’anzianità contributiva o dalla tipologia contrattuale; a riordinare le spese delle prestazioni assistenziali in modo da renderle coerenti con l’istituzione del reddito minimo garantito; a stabilire un compenso orario minimo’.
Da qui in avanti infatti SEL si impegna nei prossimi sabati di fare banchetti e iniziative in tutto il comprensorio orvietano. Prime tappe quindi Sabato ad Allerona dove interverrà Elisabetta Piccolotti (comitato promotore reddito minimo garantito) e sabato 13 ottobre ad Orvieto Centro con Maria Pia Pizzolante (coordinatrice TILT).
Ovviamente speriamo in una adesione di movimenti, associazioni ed altre forze politiche per costituire poi un comitato cittadino al riguardo che dia sostegno a questa iniziativa di civiltà.
Si ricorda che forme analoghe di sostegno ai soggetti più deboli della società sono presenti in quasi tutti i Paesi Europei civilmente evoluti.