Dopo l’incontro su San Francesco d’Assisi e il “Convivium Secretum”, entra nel vivo a Soriano nel Cimino la quarantacinquesima edizione della Sagra delle Castagne con il primo weekend di festeggiamenti e rievocazioni storiche. Si parte venerdì 5 ottobre alle ore 18 nella Chiesa Collegiata con la messa e la solenne benedizione del Palio, realizzato quest’anno dall’artista Mario Annesi. In serata, a partire dalle 21.30, Piazza Vittorio Emanuele II ospita la benedizione degli arcieri e dei cavalieri, seguita dall’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità.
Le manifestazioni rievocative proseguono sabato 6 ottobre alle ore 16, quando in Piazza Vittorio Emanuele II il rione San Giorgio propone l’esibizione “Dell’arte della caccia colli uccelli de’ falconieri” e a seguire in Via Montecavallo “In taberna quando sumus. Colori e rumori di una via medioevale”. In serata, di nuovo la piazza principale di Soriano è teatro del “Consortium Musicorum”, esibizione dei musici delle quattro contrade. Da sottolineare anche altri due appuntamenti: alle 11 la cerimonia di posa di lapidi toponomastiche per le nuove strade Via Fabrizio De André e Via del Campo, dedicate alla memoria del grande cantautore genovese, molto legato alla cittadina cimina. Quindi, alle 18, nella chiesa di S. Eutizio in Via della Rocca concerto di Francesco Pelizza su antico organo dal titolo “Omaggio a Francesco Suriano”.
Domenica 7 ottobre è la giornata dell’atteso Palio delle Contrade. Si tratta di una competizione molto sentita in paese, che si svolge alle ore 15 al Campo Giannotti. Le contrade sorianesi – Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità – si sfidano nella giostra degli anelli e nel torneo degli arcieri. Nella giostra ogni fantino con il proprio cavallo deve effettuare al galoppo tre giri di pista nel minor tempo possibile e catturare, infilzandolo con la lancia, uno dei tre anelli di differente diametro posti su nove paletti dislocati lungo il percorso. Gli arcieri si sfidano su tre distanze di tiro (20-27-35 metri) scoccando sei frecce per ogni distanza. Vince il Palio il rione che ottiene il maggior punteggio sommando i punti conquistati nelle due singole gare. Del vincitore del Palio viene dato pubblico annuncio alle ore 18 in Piazza Vittorio Emanuele, dove al mattino (ore 10.30) si esibiscono inoltre i giovani sbandieratori e spadaccini e in serata (21.30) il Gruppo Storico Spadaccini.
La Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia, è organizzata dall’Ente Sagra presieduto da Antonio Tempesta con la collaborazione e il contributo di Comune e Pro Loco di Soriano nel Cimino, Provincia di Viterbo, Regione Lazio, Comunità Montana dei Cimini e Camera di Commercio di Viterbo.
Il programma completo e tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.sagradellecastagne.com.