Sono trascorsi tre anni dall’inizio dell’esperienza della raccolta tappi e lattine di alluminio: i promotori approfittano per fare un consuntivo dell’attività svolta.
Era il 25/10/2009 quando, un po’ in sordina, partì la campagna “Raccogli i tappi…. Passaparola”, un’idea di un gruppo di cittadini che vedeva nella sensibilizzazione alla raccolta differenziata, anche un modo per raggiungere fini di utilità sociale di pronta fruizione per la collettività: alla prima raccolta sperimentale si aggiunse poi – circa un anno dopo- quella delle lattine di alluminio. Ad oggi, il terzo “compleanno” appunto, la raccolta prosegue a gonfie vele grazie all’aiuto di una rete informale di cittadini e di associazioni di volontariato della zona (A.F.H.C.O. in primo luogo che fin dall’inizio ha appoggiato il progetto mettendo a disposizione la propria sede e la propria strumentazione), i quali prestano volontariamente il loro contributo: tappi e alluminio non provengono solamente dal nostro comprensorio, ma anche da altre regioni quali Lazio, Sicilia, Sardegna, e perfino dalla Svizzera. Si tratta di un lavoro da “formiche”che ha dato senz’altro buoni frutti; sono stati raccolti e consegnati 240 quintali di plastica, corrispondenti a 8.000.000 di tappi. Con i proventi della raccolta è stato sinora possibile acquistare: sette carrozzine, quattro aste portaflebo e cinque materazzi antidecubito.
Tutto ciò è stato realizzato grazie alla collaborazione, anche questa volontaria, di una serie di soggetti che i promotori di questa iniziativa intendono ringraziare: SAO (per la consegna), SANDRA EXPA ( per la scritta sulle carrozzine), ORTOPEDIA BARBARANCIA (per la fornitura), RICCARDO BASILI (per la sistemazione dello scarrabile), L’auspicio è quello di andare avanti sensibilizzando sempre più volontari a dare il loro contributo alla realizzazione e al coordinamento delle fasi della raccolta.