VENERDI’ 12 OTTOBRE 2012 alla ore 18.00
la Libreria Parole Ribelli e Centro di Documentazione Popolare di Orvieto
in collaborazione con Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri
vi invitano alla presentazione del libro
“TUTTO D’UN FIATO” – di Maria Jatosti
– Introduzione a cura del Centro di Documentazione Popolare di Orvieto –
Durante l’incontro l’autrice leggerà brani dai suoi romanzi inframezzati da interventi della cantante Silvana Licursi e dell’organettista Roberta Bartoletti
Maria Jatosti TUTTO D’UN FIATO Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri – 15 euro
“Diario politico e allo stesso tempo intimo, Tutto d’un fiato restituisce un pezzo autentico della nostra storia.
Vicende e sentimenti della protagonista – quali la tormentata storia d’amore con Luciano Bianciardi – si intrecciano agli impegni pubblici (il partito, il lavoro, i sodalizi intellettuali), a partire dagli anni Cinquanta e per un ventennio.
Autobiografia collettiva, fu definito quando Editori Riuniti lo pubblicò per la prima volta nel 1977 e anche diario politico di una vita privata.
Che è poi il segno, il timbro, la caratteristica di questa scrittrice dallo stile dirompente, sostenuto da una tenacia e da una passione che si nutrono tanto della lunga militanza politica quanto della vicenda esistenziale.”
Maria Jatosti è nata a Roma, dove è tornata dopo una ventennale permanenza milanese a fianco di Luciano Bianciardi. Ha esordito giovanissima vincendo un premio per un racconto.
Sono seguiti quattro romanzi: Il Confinato, del Duca 1961; Tutto d’un fiato, Editori Riuniti 1977; Matrioska, Manni 1999; Per amore e per odio, Manni 2011.
Libreria Parole Ribelli – Corso Cavour, 3 – 05018 Orvieto (TR) – Tel. 0763 343252 – Cell. 328 8417321 – parole.ribelli@orvieto.it