Il Comune di Porano ha aderito al progetto nazionale “Nati per leggere” allestendo, presso l’Asilo Nido “Il Cerchio Magico”, uno spazio dedicato alla lettura per bambini da0 a 6 anni.
Il progetto “Nati per leggere” è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono circa 1200 Comuni italiani.
I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
Nel nuovo spazio presso l’Asilo Nido, colorato e accogliente, sono previste attività di lettura ad alta voce condotte da lettrici adulte rivolte ai bambini (accompagnati da un adulto) che si terranno almeno una volta a settimana.
L’”angolo morbido” (tappeto e cuscini) accoglie i bambini per le letture ad alta voce che coinvolgeranno anche i genitori che, a loro volta, potranno diventare lettori.
Lo spazio “Nati per Leggere” sarà inaugurato sabato 20 ottobre 2012 alle ore 16,00 presso l’asilo nido “Il Cerchio Magico” di Porano.
—————————————————————————————————————————————————
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di “Nati per Leggere”. Dal 1999, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
Il Comune di Porano, nell’ambito del progetto “Leggere fa bene alla salute” promosso dalla Regione Umbria, ha stabilito di allestire, presso l’Asilo Nido “Il Cerchio Magico”, uno spazio dedicato alla lettura per bambini da 0 a 6 anni, aderendo così al progetto nazionale “Nati per Leggere”.
Sabato 20 ottobre 2012 alle ore 16,00
Inaugurazione dello spazio lettura e presentazione del progetto alla cittadinanza
presso Asilo Nido “Il Cerchio Magico”