Archivio notizie, Politica, Secondarie

Nuovi orari per i varchi e per il carico e scarico al via dal primo novembre

ORVIETO – Parziale riapertura del varco di piazza Cahen e regole più rigide per il carico e scarico merci. Sono le principali novità introdotte dalla modifica alla circolazione delle ztl che entrerà in vigore, in via sperimentale per un mese, a partire dal prossimo 1 novembre. E’ un primo passo verso l’attuazione del nuovo piano di mobilità alternativa in discussione da tempo per il centro storico di Orvieto. Ecco tutte le novità in arrivo.

Varco di piazza Cahen (accesso corso Cavour): durante il periodo invernale, il varco riapre dalle 17,30 alle 9,30 e dalle 13 alle 16, ad esclusione dei veicoli che effettuano carico e scarico merci. D’estate invece l’apertura è posticipata alle 22,30 a sempre fino alle 9,30 del mattino. Semaforo verde anche dalle 13 alle 16, ad esclusione dei veicoli che effettuano carico e scarico merci.
Varco di piazza della Repubblica: tutti gli autorizzati potranno transitare inderogabilmente entro le 10 del mattino sia d’inverno che d’estate. Nel periodo invernale anche entro le 16,30 nell’ambito della disciplina di carico e scarico che prevede le operazioni tutte le mattine (ad eccezione del giovedì mattina, del sabato e festivi) tra le 6 e le 9,30 d’estate e d’inverno anche tra le 14 e le 15. I veicoli adibiti a trasporto senza cella frigorifera potranno effettuare le operazioni di carico scarico merci tra le 6 e le 7, tutti i giorni ad eccezione del giovedì, del sabato e festivi.
PERMESSI
Residenti:
i residenti del settore 2 (varco d’ingresso Corso Cavour – teatro Mancinelli) non potranno accedere al settore 1 (varco di piazza Cahen – corso Cavour) ad eccezione delle fasce orarie consentite.
Merci: i permessi merci scendono da sette a cinque. Merci 1 comprende il trasporto merci alimentari con veicoli muniti di cella frigorifera con peso fino a 75 quintali, trasporto merci con veicoli fino a 50 quintali, corrieri espresso, imprese di pulizia, fiorai, servizi di consegna a domicilio, consegna di pane e carni fresche, esercizi di ristorazione, servizi tecnologici a rete, vetrai, produzione di energia da fonti rinnovabili, serramentisti ed impianti telematici. I mezzi possono consegnare dalle 6 alle 9,30  nel periodo invernale ed estivo e dalle 14 alle 15 soltanto nel periodo invernale, ad eccezione del giovedì mattina, del sabato e festivi.
Merci 2 comprende invece il trasporto merci con veicoli con peso a pieno carico fino a 50 quintali per trasporto medicinali, valori, plasma, distribuzione stampa. I mezzi possono consegnare dalle 6 alle 18 esclusi festivi. Merci 3, (ex Merci 5) dalle 6 alle 7 per trasporto merci con veicoli di peso a pieno carico da 50 ad 80 quintali. Merci 4, (ex Merci 7) riservato a titolari taxi e veicoli adibiti a
noleggio con conducente del Comune di Orvieto, onoranze funebri e veicoli al seguito, giornalisti, soccorso stradale possono circolare sempre all’interno della ztl.

Da segnalare che il periodo estivo inizia il 15 giugno ed il periodo invernale il 15 settembre. La sperimentazione per un mese scatterà il primo novembre. Gli orari entreranno in vigore in via definitiva a partire dal primo dicembre.

 

 

24 Ottobre 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Politica, Secondarie

Informazioni sull'autore


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione