Nella splendida cornice del Teatro Boni di Acquapendente (VT), giovedì 1 novembre alle ore 18.00 è in programma il concerto dell’ORCHESTRA GIOVANILE DI MUSICA POPOLARE diretta da Ambrogio Sparagna.
Un gruppo speciale caratterizzato dall’utilizzo di strumenti della tradizione popolare (organetti, fisarmoniche,ciaramelle, fiati pastorali, tamburelli) composto da una ventina di giovani strumentisti e cantanti del territorio umbro-laziale. L’Orchestra, che si è esibita con grande successo ad Orvieto in occasione del suo debutto all’ultima edizione di Umbria Folk Festival, propone canti tipici della tradizione dell’Italia centrale(canti narrativi, filastrocche e strambotti d’amore) elaborati da Ambrogio Sparagna, artista tra i più attivi della musica popolare, autore di un vasto repertorio di canzoni e ballate ispirate al mondo contadino. Un’incursione profonda nel cuore delle tradizioni musicali, che assicura uno spettacolo di rilievo artistico anche per la partecipazione di Raffaello Simeoni, abile polistrumentista dalle straordinarie capacità vocali.
L’evento rientra nel progetto “Alla Riscoperta delle Tradizioni Popolari” sostenuto dal finanziamento nazionale pubblico della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ BANDO “GIOVANI PROTAGONISTI”.
Ingresso 12 euro (Ridotto 10 euro). Per informazioni: Centro Visite Comune di Acquapendente, Via Torre Julia De Jacopo (dal lunedì al sabato: 9.00–13.00
/ 16:00 – 19:00 domenica e festivi: 9.30 – 12.30). Numero verde: 800-411834.