di ufficio stampa Libertas Pallavolo Orvieto
Nell’ultimo turno del mini-girone 8 della Coppa di categoria registra una sconfitta la Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto che, dopo aver lottato per tutto il corso della gara ad armi pari, si vede costretta a cedere ai padroni di casa del quotato Grosseto per 3-1.
Già dalle battute iniziali di primo set si intuisce quello che sarà il leit-motiv dell’intera sfida: le due compagini, infatti, partono a ritmi molto alti offrendo un volley di livello con attacchi e ricostruzioni di gioco degne di nota che portano a viaggiare in perfetta simmetria fino al 20-20; a spezzare l’equilibrio, però, ci pensano i grossetani con l’opposto Jurewicz che riescono nel guizzo risolutivo firmando il 25-22.
Il sestetto di coach Lisei, comunque, non sembra accusare il colpo e, grazie alle ottime iniziative di Petruzzo, L. Pasquini, Belli e Vergoni sapientemente serviti da capitan A. Pasquini, incrementa lunghezze (15-11; 18-13); i locali tuttavia non mollano e si rifanno sotto con l’ex Maggini e Jurewicz fino ad impattare (19-19); stavolta sono i gialloblu ad interrompere l’armonia e a restituire il “favore” sul 25-22 con Petruzzo sugli scudi.
Nel terzo parziale, dopo un fulmineo avvio della Ciotti (3-0), è la squadra toscana a condurre grazie alle offensive di Giorgi e Jurewicz e ad una buona lettura a muro (11-7; 15-11); è quindi Belli a dare l’input per il break della rimonta (15-15) che si consolida sul 21-18 grazie anche ad alcune sbavature casalinghe propiziate dai pungenti servizi di L. Pasquini, (per lui un ace); a contribuire alla causa ci pensa pure il libero Marchetti con un preziosissimo lavoro dalla seconda linea e si arriva così sino al 24-21: come capitato in altre uscite, però, il team della rupe non trova il modo di chiudere consentendo agli avversari di rientrare e di aggiudicarsi per 26-24 una frazione che sembrava davvero compromessa.
Al rientro in campo poi è la formazione di Pantalei a pressare subito facendosi sentire soprattutto a muro (8-4); il collettivo orvietano prova a restare in scia e, con un Grosseto che concede qualcosina, si accorciano le distanze (11-12); ancora Belli trascina i suoi al sorpasso (14-12), ma dall’altro lato della rete Maggini ed il solito Jurewicz, ben orchestrati dall’impeccabile regia dell’esperto palleggiatore Masini, rispondono presente (16-15); da qui in avanti gialloblu a segno grazie ad Antonelli, Belli e Petruzzo, ciò nonostante è la squadra di casa a conquistare il match-point sul 24-22; Petruzzo annulla ed un successivo errore consentono di riaprire le sorti: i vantaggi, però, neanche in questa circostanza premiano A. Pasquini e co. che si devono arrendere ancora 26-24 ad un mani e fuori di Jurewicz che per i maremmani vale altresì l’intero bottino, il primo posto ed il passaggio alla fase successiva. La Ciotti, invece, con questo risultato si ferma alla terza piazza ad una sola lunghezza dalla seconda Spoleto; ad ogni modo bisogna evidenziare che il gruppo in questa fase iniziale si è dimostrato capace di competere, anche in maniera vincente, con avversari di assoluto spessore pronosticati come sicuri protagonisti del campionato nel girone E (lo stesso degli orvietani), torneo che comincerà proprio nel prossimo week-end.
Esordio fra le mura amiche per la squadra del presidente Alessandro Caiello che ospiterà il Forlimpopoli: l’appuntamento, dunque, è per sabato 13 ottobre alle 21,15 presso il “Pala-Papini” di Ciconia con ingresso gratuito.
Tabellino:
Invicta Volleyball Grosseto – Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto
3-1 (25-22; 22-25; 26-24; 26-24)
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: Antonelli 7, Belli 18, Chiappini, Fuganti 2, Marini, Palmucci, A. Pasquini (K) 5, L. Pasquini 8, Petruzzo 14, Spagnoli, Vergoni 7, Marchetti (L1), Franciaglia (L2). All. Lisei
Invicta Volleyball Grosseto: Becherini, Benassi 3, Brizzi, Ciani 1, Giorgi (K) 12, Jurewicz 26, Maggini 16, Masini 3, Pezzetta, Rolando 10, Ferraro (L1), Caldelli (L2). All. Pantalei
Arbitri: Paolieri e Russo