di Franco Raimondo Barbabella, presidente del COVIP
Il COVIP (Centro Orvietano di Vita Politica Senatore Romolo Tiberi) organizza per venerdi 19 ottobre prossimo, nella sala consiliare del Comune di Orvieto, alle ore 17.00, un convegno sui problemi della riforma istituzionale dell’Umbria.
Abbiamo scelto come titolo “L’Umbria dopo l’Umbria” e come sottotitolo “Riorganizzazione del passato o coraggio del futuro?” per segnalare che vorremmo riflettere sul futuro della nostra regione stimolando il coraggio dell’innovazione. Infatti siamo convinti che dalla crisi del regionalismo e del federalismo all’italiana l’Umbria può evitare di uscire frantumata o annullata solo se ridefinisce la sua identità e il suo assetto interno in modo funzionale e non ideologico. Non è più questione di due province, tanto meno di solo riequilibrio tra province con artificiose transumanze di territori. E’ questione invece di superamento contemporaneo di centralismo e campanilismo, con un nuovo assetto imperniato sul ruolo dei territori e lo sviluppo di una politica di ponti plurimi con le regioni confinanti, mettendo in gioco le potenzialità delle aree cerniera.
Non è un caso che questa esigenza sia particolarmente sentita in un territorio come quello orvietano, da sempre interessato a intessere rapporti interregionali in direzione sia dell’Alto Lazio che della Bassa Toscana. Così al convegno parteciperanno persone che esprimono sensibilità e impostazioni progettuali innovative, provenienti, oltre che da Orvieto e da Viterbo, da altre zone di confine (zone cerniera) come il Lago Trasimeno e Umbertide – Città di Castello.
Il problema in discussione non si traduce dunque in una qualche rivendicazione egoistica e particolaristica per il nostro territorio, quanto piuttosto, come d’altronde è nello stile culturale del COVIP, nella proposta di una nuova prospettiva generale, valida per tutta l’Umbria, e non solo. Ci auguriamo che questo emerga con forza innanzitutto dalle relazioni, ma poi anche dagli apporti delle numerose persone invitate, alle quali chiediamo fin d’ora di produrre documenti scritti (massimo due cartelle) che saranno raccolti, insieme alle relazioni, in una pubblicazione degli atti.Ecco di seguito il programma.
PROGRAMMA
Saluti
Sindaco di Orvieto Antonio Concina
Introduzione
Franco Raimondo Barbabella
Relazioni
- Pier Luigi Leoni, “Riforme istituzionali: futuro immaginato e futuro possibile”
- Giovanni Codovini, “L’Umbria nella prospettiva delle macroregioni”
- Silvio Manglaviti, “ Il Giubileo 2013-2014: un’opportunità davvero speciale”
- Leandro Pacelli, “Le potenzialità di sviluppo sull’asse dei laghi etruschi”
- Marcello Meroi, “Il possibile rapporto viterbese-orvietano”
- Fabrizio Marcucci, “Perché è ora di cambiare anche in Umbria”
Dibattito
Sono stati invitati: i sindaci e gli amministratori dei territori interessati; i consiglieri provinciali eletti nel territorio orvietano; il consigliere regionale Fausto Galanello; l’on. Carlo Emanuele Trappolino; i partiti politici; le organizzazioni sindacali; le associazioni culturali e i movimenti di cittadini; la popolazione
Conclusioni operative