Patrocinato dal Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura, fino al 28 ottobre prossimo è possibile apprezzare il progetto artistico audiovisivo intitolato “Il Cantico delle Balene” elaborato dall’artista acquesiano Stefano Zazzera.
Il progetto è uno studio sonoro intrapreso dal musicista e sound designer nel 2008. Il concetto è l’immersione in un acquario sensoriale creato da giochi di suoni e fonti multiple di effetti (surround).
L’installazione è accompagnata da proiezioni video e 3D con tecniche di Mapping elaborate dalla visual artist Micaela Bechini che dal 2010 collabora con Stefano zazzera in diversi progetti. La natura dell’installazione sonora permette al visitatore di posizionarsi in varie zone dello spazio e ricercare, in maniera interattiva, melodie e suoni misti fra atmosfere sottomarine e armonici canti di balene. Questa unione della arti sonore e visive rende più autentico ed emozionante il coinvolgimento con il mondo subacqueo.
La prima rappresentazione in forma sperimentale del progetto, è avvenuta presso il Guggenheim di Manhattan. L’installazione, inoltre, ha fatto da cornice ad una performance di danza contemporanea con la compagnia “Cedar Lake Conteporary Ballet” di New York. Nel 2009, infine, frammenti dello stesso studio sono stati messi in scena presso il Lincoln Center Istituite sempre a Manhattan, all’interno della piace “Phonation” orchestrata dalla multistrumentista Bora Yoon.