Manifestazioni religiose, momenti di riflessione ricorderanno il santo di assisi annoverato tra i protettori della Terra di Lugnano.
Molte anche le iniziative di rievocazioni storiche, culturali ed enogastronomiche.
In particolare all’interno di questa importante festa, il 13 ottobre alle 21,30 il Festival internazionale di Musica della Teverina propone un concerto dell’organista Giampaolo di Rosa nella Chiesa Collegiata con l’organo Werlè del 1756 e la voce del soprano Francesca Grechi.
INFORMAZIONI PER LA CENA DI SABATO 13/10/12
Per la cena Francescana ecco il menù:
Sale Civiche Palazzo Pennone nel centro storico ore 20
Cena Francescana
MENU’
Ciriole del Priore con pomodoro
Arista e patate dell’orto
Insalata dei Frati
Dessert del frateprezzo cena € 15,00
INFORMAZIONI PER LA PASSEGGIATA DI DOMENICA 14/11/2012
La partenza è prevista dopo la messa delle 10, quindi intorno alle 11 dal piazzale del Convento di San Francesco.
Da lì si percorrerà il sentiero dove si dice dormì e predicò San Francesco. Si lascierà questo sentiero immettendosi in loc. Pilone sulla strada bianca che porta alla fontana di Marcinano, quindi si salirà sulla S.S. Amerina e dopo la curva di Santo Rocco si prenderà la strada dei Forestieri sulla destra; da lì si percorrerà la strada della Madonna dei Pini salendo fino al Parco Vallara recentemente sistemato con tavoli e panche.
Chi vuole mangiare portando il “pranzo al sacco” può fermarsi lì e poi riscendere. I più “arditi” potranno proseguire per loc. Le Piane dove sempre lì sarà possibile pranzare al sacco visto che ci sono tavoli e panche. Poi si riscende e si ritorna in paese dove alle 16 ci sono i giochi popolari organizzati dall’associazione Progetto Medioevo.