Il 3 ottobre si è svolta un’esercitazione antincendio nella sede del distretto n. 3 di Orvieto, in via Postierla.
L’esercitazione ha avuto lo scopo di verificare gli impianti, i comportamenti umani, e l’insorgere di eventuali problemi in caso di allarme per un incendio esteso, tale da comportare l’evacuazione della intera struttura.
In via preliminare dalla coordinatrice dell’esercitazione, sig.ra Isabella Tostini, era stato acquisito:
a) l’elenco del personale presente in servizio all’interno dell’edificio;
b) l’elenco degli operatori di ditte esterne che si trovassero eventualmente all’interno per l’esecuzioni di lavori;
c) l’elenco di tutte le ditte con relativi recapiti che hanno competenze e/o incarichi importanti ai fini della gestione delle emergenze;
d) la disponibiltà di tutte le chiavi dei locali dell’edificio.
Alle ore 10.10, nel momento dell’attivazione del segnale di allarme, tutto il personale in servizio, con il coordinamento degli addetti alle emergenze, ha interrotto le attività tecnico – amministrative e le prestazioni sanitarie accompagnando verso le uscite segnalate le persone presenti, abbandonando con calma l’edificio e ritrovandosi nel piazzale antistante l’ingresso principale. L’uso dell’ascensore era stato interdetto, mentre l’utenza con disabilità è stata accompagnata all’uscita dagli addetti alle emergenze.
I vigili del fuoco, prontamente allertati, erano sul posto già alle 10.20, prendendo parte attiva all’esercitazione..
E’ stato effettuato quindi un rapido ma completo sopralluogo in tutti i locali dell’edificio, verificando la totale evacuazione degli stessi da parte di tutto il personale e dell’utenza, e chiudendo successivamente tutte le porte. Da ultimo, la coordinatrice dell’esercitazione è uscita anch’essa dall’edificio. Si è proceduto quindi a verificare tramite appello la presenza nel luogo di raccolta esterno di tutti i dipendenti operanti presso la sede.
L’esercitazione è terminata, con successo, alle 11.15 e tutti i presenti hanno ripreso le normali attività.