Archivio notizie, Secondarie

Emergenza loculi, i cimiteri a Orvieto ‘scoppiano’

ORVIETO – Emergenza loculi. Non siamo ancora all’allarme bare parcheggiate all’obitorio ma presto, senza un’adeguata programmazione, si rischia di arrivarci. Perché i cimiteri del Comune di Orvieto sono strapieni. La situazione è stata denunciata in consiglio comunale dal consigliere capogruppo del Pd Giuseppe Germani: “Quello che preoccupa maggiormente – ha fatto presente Germani – è che non vediamo approvati progetti per la realizzazione di nuovi loculi nei vari cimiteri. Addirittura in alcuni manca proprio le disponibilità di posti”. E’ il caso di Morrano, ad esempio, il cui parroco nei giorni ha ritenuto opportuno segnalare la cosa in Comune, anche perché la popolazione della frazione è prevalentemente anziana, senza contrare la presenza della casa di riposo. Ragion per cui c’è oggettivamente un’esigenza di posti.

L’assessore al ramo rassicura, ma certamente non c’è soluzione nel breve periodo. “Per i cimiteri – ha detto Leonardo Brugiotti – stiamo predisponendo delle pre-progettazioni per vedere dove possiamo arrivare con i finanziamenti disponibili, a partire dal cimitero di Morrano dove è esaurita la disponibilità di posti. Stiamo lavorando anche a cercare di rimettere in pristino tutto le problematiche del cimitero di Orvieto, pulizia e restauri per ridare dignità ad un luogo che la deve avere”. Sì, perché il problema, dopo il taglio della convenzione con la cooperativa Luigi Carli di un paio di anni fa, è anche la manutenzione. Che è carente pressoché in ogni camposanto del territorio comunale. Alcune frazioni, tramite i circoli anziani, hanno addirittura proposto al Comune di Orvieto di accollarsi la cura dei cimiteri, in cambio dell’acquisto almeno dei materiali. E’ il caso di Canale dove gli anziani sarebbero disposti a curare la manutenzione del cimitero a patto che il Comune si impegni nell’acquisto di carriole, scope e nell’intensificare la frequenza nella raccolta dei rifiuti.

 

18 Ottobre 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie

Informazioni sull'autore


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione