di ufficio stampa Libertas Pallavolo Orvieto
Ancora all’asciutto di vittorie la Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto che, nel terzo turno di campionato, è stata superata fra le mura amiche col punteggio di 3-1 da una tra le formazioni più quotate del girone “E”: il Grosseto dell’ex Maggini.
Come al solito il primo set continua a rimanere un tabù per gli orvietani: i maremmani, infatti, spingono subito e grazie ad una significativa efficacia si portano sul 12-7; Fuganti e Belli incidono, ma Grosseto prosegue ad attaccare con fermezza per mano di Jurewicz e Rolando (21-18), prima di chiudere la frazione sul 25-19.
Nel secondo parziale partenza più vivace dei gialloblu che passano a condurre sul 9-5 con Belli e Vergoni; la rimonta degli avversari, tuttavia, non tarda a sopraggiungere con la parità firmata sull’11-11; ci pensano quindi i ficcanti servizi di Petruzzo (autore di due aces) a far rimettere la testa avanti alla Ciotti (14-11); la gioia, però, dura poco perché i grossetani, sfruttando le battute di Rolando, realizzano preziosi contrattacchi (Maggini e Jurewicz) che valgono un nuovo sorpasso (15-14); si registra equilibrio sino al 16-16, poi sono gli ospiti a beneficiare di qualche incertezza locale ed a piazzare la sterzata decisiva che li indirizza verso il 25-20 finale.
Il terzo set mette in evidenza le molteplici qualità del team della rupe: un avvio spumeggiante del regista Marini unitamente alle soluzioni di Belli, Fuganti e L. Pasquini mandano lo score sull’8-2; la compagine toscana fatica più del dovuto, mentre lo stesso Belli seguita a macinare lunghezze (11-5); gli ottimi servizi di Marini poi (per lui un vincente) consentono di contrattaccare e di aumentare ulteriormente il gap sul 16-7 (da evidenziare qui una fantastica difesa del libero Marchetti punto diretto); la squadra grossetana tenta di restare in scia, ma Orvieto controlla e nel frattempo coach Lisei effettua anche qualche cambio; per quanto Pezzetta, Jurewicz e l’esperto palleggiatore Masini ci provino, il collettivo di casa riesce ad archiviare sul 25-19 vincendo nel contempo il primo parziale assoluto nel torneo.
La quarta frazione è quella meno “a senso unico”: di fatto si procede praticamente di pari passo fino al 13-13; è poi Grosseto a mettere la freccia siglando un vantaggio di +2 (15-13) che alla fine si rivelerà determinate: sebbene il sestetto locale dia l’effettiva impronta di essere ancora in partita andando a segno con Petruzzo, Vergoni e soprattutto Belli (top scorer del match), è il regolare cambio-palla a farla da padrone; ci pensa quindi Jurewicz, con un bel lungo-linea, a regalare il 25-22 e l’intera posta in palio ai colori maremmani.
È stata una gara che, nonostante il risultato sfavorevole, ha visto in diversi frangenti un gruppo orvietano più convinto e capace di compiere buoni passi in avanti: componenti che fanno ben sperare in vista degli impegni futuri; occhi puntati, perciò, sulla prossima uscita che per A. Pasquini e compagni coinciderà con la trasferta marchigiana di sabato 3 novembre (ore 21,15) in quel di Grottazzolina.
Tabellino:
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto – Invicta Volleyball Grosseto
1-3 (19-25; 20-25; 25-19; 22-25)
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: Antonelli, Belli 26, Chiappini, Fuganti 17, Marini 5, Palmucci, A. Pasquini (K), L. Pasquini 3, Petruzzo 7, Spagnoli, Vergoni 7, Marchetti (L1) 1, Franciaglia (L2) . All. Lisei
Invicta Volleyball Grosseto: Becherini, Benassi, Brizzi, Caldelli, Ciani, Giorgi (K) 7, Jurewicz 25, Maggini 10, Masini 4, Pezzetta 7, Rolando 10, Ferraro (L). All. Pantalei
Arbitri: Casacci e Pascasio