BOLSENA – Ha lavorato fino a due anni fa nell’orticello vicino casa.
Lo ha fatto com’è solita vivere: con passione, profondo senso del dovere ed entusiasmo. E, probabilmente, è stata questa sua instancabile voglia di lavorare e rendersi utile a farle festeggiare, in ottima salute, i suoi 100 anni. Grande festa da parte della comunità bolsenese per la signora Augusta Busacca, figlia dell’anno 1912. Sposata e madre di due figli ha dedicato una vita intera alla terra e alla famiglia; grandissima lavoratrice, come testimoniano le sue mani, e ottima madre.
I suoi occhi, vispi e intelligenti, hanno visto trascorrere un secolo intero. Ha vissuto e testimoniato le guerre, la crisi del dopoguerra, la ripresa economica per poi affacciarsi ed essere spettatori di un nuovo secolo. A festeggiarla, davanti a una grande torta, tantissima gente a lei vicina: la famiglia, gli amici, gente comune. Per l’occasione padre Domenico ha celebrato la messa all’interno della sua abitazione.
Il sindaco di Bolsena, Paolo Dottarelli, si è personalmente recato ad esprimere alla cara nonnina gli auguri vivissimi da parte sua e di tutta l’amministrazione comunale. Si è congratulato con la famiglia che non ha mai fatto mancare affetto e attenzioni all’anziana. “Porto oggi alla signora Augusta – ha esordito il sindaco Dottarelli – gli auguri e l’affetto di tutta la comunità di Bolsena per un felice e sereno compleanno. Ci teniamo a stringerci tutti accanto a lei, oggi, quasi fosse la festa di tutti noi”.
Alla signora Busacca, infine, il sindaco ha consegnato un mazzo di fiori e una cornice d’argento con una targa ricordo.