Bagnoregio città sicura. E’ attivo, 24 ore su 24, il nuovo sistema di videosorveglianza su tutto il territorio comunale. Le attuali 11 videocamere (che verranno in futuro implementate e portate a 32) dislocate a copertura di tutta l’area, accresceranno l’attività di controllo e di presidio da parte delle forze dell’ordine e, di conseguenza, demotiveranno eventuali azioni criminose. “Il Comune di Bagnoregio grazie a questo nuovo e moderno sistema di controllo – spiega il sindaco Francesco Bigiotti – ha compiuto un importante passo in avanti in tema di sicurezza e tutela del cittadino. La presenza permanente e continua di un sistema di controllo, esteso anche ai siti per così dire ‘sensibili’, costituirà preventivamente un sicuro deterrente per azioni vandaliche. Quello che ci interessa è assicurare il senso di protezione che i cittadini ripongono nelle istituzioni”.
La sala apparati, che permetterà un controllo centralizzato del sistema, è operativa all’interno della sede della polizia municipale. Le registrazioni incentiveranno i vigili oltre che a un’ottimizzazione delle risorse umane nella dotazione organica, anche un monitoraggio completo e una programmazione precisa degli interventi. “L’amministrazione – spiega il sindaco Francesco Bigiotti – ha comunque l’intenzione futura di implementare il servizio di ripresa in angoli nascosti ed estenderlo anche alle vicine frazioni”. Con questo nuovo sistema verranno indubbiamente scoraggiati i comportamenti contrari all’ordine pubblico, al decoro urbano e non il linea con il comune senso civico
“Prevenzione, sicurezza cittadina e abbattimento del vandalismo queste sono – conclude il sindaco Bigiotti – le nostre priorità. Mi auguro che un maggior controllo sul territorio comunale possa portare a un accrescimento della cultura da parte delle persone e, di conseguenza, un maggior rispetto, soprattutto da parte delle nuove generazioni, per l’ambiente circostante”.