BAGNOREGIO – Un incontro culturale dove poter ascoltare le esperienze di ginecologi, psicologi, psichiatri, ostetriche, professionisti di medicina generale di ieri, oggi e domani. Si terrà domani, sabato 6 ottobre, all’ Auditorium Taborra di Bagnoregio il convegno “La gravidanza oggi: pensieri, emozioni e ansie delle mamme… in attesa”.
In pochi anni è profondamente cambiato il modo di vivere la gravidanza per una donna: si è passati dall’ effettuare solo qualche esame generico del sangue e delle urine, ad altri molto più specifici e dettagliati. A partire dal sesso del bambino e a far vedere alle mamme l’origine della vita: i primi battiti del cuore, il sesso, le mani, i piedi e, addirittura, il volto. I genitori, dopo aver preso conoscenza del sesso del nascituro, chiamano per nome il figlio, modificando profondamente il rapporto “madre feto” a “madre figlio”.
D’altro canto l’eccesso di esami (ecografie, amniocentesi, e altri ) in gravidanza di coppie alla ricerca del figlio “perfetto” a volte già prima del concepimento (tecniche di fecondazione in vitro) hanno determinato un profondo mutamento nelle emozioni, nelle ansie e nei pensieri delle mamme in “attesa”.
“Dove è finita la serenità d’un tempo? Proprio da queste riflessioni – spiega il dottor Arduini – è nata in me l’idea di organizzare, grazie al prezioso aiuto del prof Gian Carlo Di Renzo, direttore della clinica ostetrica di Perugia, un convegno culturale dover poter riflettere, e ascoltare, le esperienze dei medici e delle mamme stesse”.
Di seguito il programma del convegno di sabato 6 ottobre Auditorium Taborra, Bagnoregio :
15.00 – saluto del sindaco di Bagnoregio, dott. Francesco Bigiotti
15.30 – “La gravidanza ieri ed oggi”, professor GC Di Renzo
16.00 – “Pensieri, emozioni ed ansie delle mamme in attesa”, Drssa S. Buffo
16.30 – “L’ecografia e il rapporto madre-feto”, Dr M. Arduini
16.45 – “La gravidanza preziosa”, Dr S. Gerli
17.00 – Open Office
Il ginecologo: G. Epicoco, G. Pierluigi, P. Rosati
L’ostetricia: L. Bassini, R. Barnini, D. Ramacciani
Il MMG: C. Passaquieti, MT Provinciali, R. Rossi, V. Ramacci
Conclusioni: “La gravidanza… domani” – prof GC Di Renzo