Nello scorso mese di maggio è stata istituita ad Orvieto, la Sede decentrata dell’Università popolare della Tuscia, che ha già sedi a Viterbo, Tuscania, Bomarzo, Calcata e, di recente, a Sorano.
Le Università popolari sono antiche istituzioni nate in Italia oltre un secolo fa per diffondere istruzione e cultura. Svolgono attualmente attività di formazione e aggiornamento rivolte ad un’ utenza di tutte le età: modalità e criteri di insegnamento vengono infatti stabiliti all’inizio di ogni singolo corso tenendo presente appunto oltre alla tipologia di utenza anche la proposta del corso stesso.
Non sono rilasciati titoli di studio ufficiali ma attestati e certificazioni secondo le direttive e normative ministeriali valutabili come crediti formativi per la scuola superiore ed universitaria e sono altresì complementi curriculari per la partecipazione a concorsi e valutazione di merito in altri esami.
L’Università popolare della Tuscia .- UniPopTus – aderisce al Cnupi (Confederaz. Naz. Univers. Popolari Ital.), a conferma della vasta diffusione che le Università popolari hanno in Italia: l’UniPopTus ha riconosciuta la propria personalità giuridica con Decreto 21.5.1991 del Ministero della ricerca e dell’Università, è iscritta all’Albo regionale del Lazio ed è accreditata quale Ente di formazione ai sensi del D.M. n. 177 del 2001.
Per quanto concerne la Sede decentrata di Orvieto, coordinata dal dr. Pier Luigi Leoni, la stessa si è già presentata con alcune valide iniziative che molto successo hanno riportato nel territorio.
Il 7 giugno scorso, presso il Liceo Majorana di Orvieto, il dr. Paolo Di Nardo, del BioLink Institute e Univers. di Roma Tor Vergata ha tenuto una brillante interessante conferenza sul tema “Bioeconomia per la salute, per l’ambiente e per lo sviluppo” che molta risonanza ha avuto a livello comprensoriale e non solo tra gli addetti ai lavori.
L’UniPopTus Orvieto ha inoltre conferito l’attestazione di “Soci onorari” ai sindaci di Orvieto – Antonio Concina – e di Castel Viscardo – Massimo Tiracorrendo – oltre che al dr. Pier Augusto Breccia, per le sue qualificate doti di famoso pittore ermeneuta.
Inoltre, nel mese di luglio, l’UniPop Orvieto ha bandito un concorso letterario riservato alle donne, dal titolo appunto “Racconti di donna”, che nel giro di appena tre settimane ha avuto l’adesione di ben cinquantacinque autrici e la cui serata di premiazione si è svolta a Castel Viscardo il 4 agosto scorso.
Il Comitato di gestione sta ora lavorando su una vasta gamma di proposte di corsi per l’anno accademico 2012 / 2013, corsi che verranno diramati e pubblicati a giorni, ed aperti a tutti.
I contatti con l’UniPopTus Orvieto sono i seguenti: www.unipoptus.it (link Orvieto); mail: unipoptus.orvieto@gmail.com; tel. 334.9726415.