VITERBO – E’ stata la festa di un’intera cittadina. Un abbraccio, lungo e caloroso, che ha coinvolto tutti. Indistintamente. Minimo comune denominatore: lo sport. Grande successo per la “Straviterbo” edizione 2012: gara podistica organizzata dagli allievi marescialli della Scuola Sottufficiali dell’Esercito (13° corso “Audacia”), in collaborazione con la Fidal provinciale, e inserita nel calendario di “Viterbo città europea dello Sport”.
Una corsa attraverso la storia che ha visto gareggiare ben 700 partecipanti, tra agonisti e non, per le vie storiche della città. Un evento dedicato al 1° maresciallo Gabriele Ranocchiari deceduto circa un anno fa e al quale la corsa stata è intitolata. La moglie e la figlia, alla presenza del comandante della Scuola Sottufficiali dell’esercito generale di divisione Roberto Ranucci e dell’assessore comunale alla Sport Enrico Maria Contardo, hanno ritirato una targa commemorativa.
Tra gli sportivi della categoria “Hand bike” anche Mauro Cratassa che ha partecipato alle paraolimpiadi e ha trasmesso, ai presenti, con la forze e la determinazione proprie del suo carattere, la recente esperienza londinese.
La Straviterbo è il 3° evento in programma della manifestazione Militarydays, con la quale il 13° corso “Audacia” festeggia l’immissione al ruolo di maresciallo. Con l’istituzione del nuovo iter formativo, infatti, dopo due anni trascorsi a Viterbo presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ogni corso approderà alle Scuole d’Arma e specialità. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 26, alle ore 17.00, con la sfilata storica per le vie di Viterbo e la deposizione di una corona in piazza Martiri di Ungheria. Per proseguire, giovedì 27 settembre, alle 20.30, con la “Partita del Cuore” allo Stadio Rocchi.
Un ciclo di eventi che hanno come obiettivo quello di fare beneficenza; infatti il ricavato verrà interamente devoluto a favore di 4 onlus: “Una casa per Luca”, “Beatrice”, “Associazione Murialdo” e “Associazione italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma”.
Classifica “Straviterbo 2012”
MILITARI
Capuani Mario 00.26.42
Crisci Alessandro 00.28.24
Stabile Andrea 00.29.12
AGONISTI
Bonanni Gianluca – Colleferro Atletica (00.25.46
Di Priamo Alessandro – Old Stars Ostia (00.26.14)
De Dominicis Luca – Anna baby Runner (00.26.23)
HAND BIKE
1) Mauro Cratassa
2) Prosperini Vittorio
3) KrueziFatmir