A Soriano nel Cimino multe salate, dai 50 ai 600 euro, per chi abbandona i rifiuti lungo le strade. Ad oggi sono stati già emessi alcuni verbali, grazie anche alla funzionalità delle 26 telecamere comunali, che hanno permesso di sanzionare comportamenti non in linea con il decoro urbano.
“Da circa un mese – spiega il sindaco di Soriano nel Cimino, Fabio Menicacci – abbiamo deciso di mettere in campo una vera e propria lotta contro tutti coloro che non hanno rispetto per l’ambiente circostante. Verrà sanzionato, infatti, con multe più o meno salate, chiunque abbandonerà i rifiuti sulle strade urbane. Soriano nel Cimino aderisce alla procedura di raccolta differenziata messa in campo dalla Provincia e, proprio in virtù di questo, i cittadini devono attenersi a un comportamento esemplare e civile”.
Le sanzioni variano da un minimo di 50 euro, per coloro che sbagliano il conferimento; a un massimo di 600 euro per chi, invece, si sposta fuori dal centro. “Sono stati già emessi da parte della polizia locale – spiega il sindaco Menicacci – dei verbali con violazioni specifiche. Utile è stato l’ausilio delle telecamere di sorveglianza dislocate per tutto il territorio comunale che permettono, e garantiscono, un monitoraggio continuo e funzionale”.
Grazie all’ausilio degli operatori Gesta e della Multiservizi, invece, è stato necessario aprire i sacchetti abbandonati per strada e, attraverso il reperimento di alcuni documenti, è stato possibile identificare il trasgressore. Un’opera di abbattimento e scoraggiamento da parte dell’amministrazione comunale che, nonostante il breve termine di applicazione della recente ordinanza, ha già dato ottimi risultati.
“Ci auguriamo – conclude Menicacci – che le sanzioni possano demoralizzare, e con il tempo abbattere completamente, comportamenti rozzi e incivili che non tutelano l’ambiente, non educano i giovani e, soprattutto, sembrano di scherno verso gli altri cittadini che hanno una condotta sociale esemplare”.