Anche il Comune di San Venanzo partecipa all’edizione 2012 delle Giornate Europee del Patrimonio che si terranno in tutta Italia il 29 e 30 settembre. L’iniziativa, il cui slogan è “L’Italia tesoro d’Europa”, è promossa dal Consiglio e dalla Commissione europei e vede l’adesione di ben 49 stati e, per l’Italia, del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali, oltre a Regioni, Province e numerosi Comuni. L’azione ha come scopo primario quello di avvicinare i cittadini ad una migliore e reciproca comprensione, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali e ambientali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.
“ L’adesione del Comune di San Venanzo alle Giornate Europee del Patrimonio –dichiara il sindaco Francesca Valentini- si inserisce nell’opera di promozione e valorizzazione del territorio che da molti anni sta portando avanti l’Amministrazione comunale. I nostri luoghi sono diventati, nel tempo, meta di turismo ambientale e didattico, grazie anche alla presenza di numerose e qualificate strutture ricettive. Non a caso il Comune di San Venanzo è stato recentemente inserito nell’elenco regionale delle località turistiche o città d’arte, insieme ad altri 56 comuni dell’Umbria”.
A San Venanzo le iniziative connesse alle Giornate Europee del Patrimonio riguarderanno il Museo e Parco Vulcanologico, una delle emergenze scientifiche ed ambientali più caratteristiche della nostra Regione. Questi gli eventi in programma:
29 Settembre 2012 Il Vulcano sotto le Stelle dalle ore 21 alle 0re 22.30 Passeggiata notturna presso il sentiero del Parco Vulcanologico di San Venanzo all’interno della colata lavica NB: munirsi di torcia adesione gratuita 30 Settembre 2012 per info e prenotazioni: 0763 831075 – 331 6742260 |