Accordo sulle aliquote IMU tra maggioranza e minoranza nell’ultimo Consiglio comunale di Porano.
Con l’astensione del gruppo di minoranza, che in questo caso equivale ad una approvazione, il Consiglio comunale ha lasciato al 0,4% l’aliquota sull’abitazione principale e portato al 0,10% quella sulla seconda casa.
Un passaggio obbligato per riequilibrare il bilancio a causa del minor trasferimento erariale di oltre 100.000 euro in attuazione della politica del Governo volta a far ricadere direttamente sui Comuni, e quindi sui cittadini, il recupero del non concesso.
Il Consiglio comunale, su proposta della minoranza, ha conferito mandato alla Giunta di verificare la possibilità di predisporre un regolamento IMU per la gestione di casi particolari.
Nella stessa seduta, oltre alla positiva verifica della permanenza degli equilibri di bilancio, è stato espresso all’unanimità parere favorevole al Piano d’Ambito sui rifiuti che vedrà a breve la discussione in assemblea all’ATI 4 ai fini dell’approvazione definitiva.
Il Consiglio ha inoltre preso atto delle dimissioni del geologo Alfonso Russi dalla Commissione comunale per la Qualità Architettonica e Paesaggio surrogandolo con il dott. Roberto Brucchioni.