Venerdì 14 settembre alle ore 21 nella “Sala del Trono” dell’Episcopio di Todi, monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, inaugurerà la mostra “In Hoc Signo”. Progetti e Itinerari nelle Chiese della Diocesi : il Tempio del SS. Crocifisso di Todi.
Dal 14 settembre 2012 al 27 ottobre 2012 (Esaltazione della Croce, festa che ha un’origine diretta con la visione di Costantino del 312 d.C.) i Musei Ecclesiastici Umbri (13 musei distribuiti in tutto il territorio umbro), per iniziativa della conferenza episcopale umbra, in sintonia conla Chiesa che è in Italia e che ricorderà in diversi modi l’avvenimento, hanno organizzano una serie di eventi per offrire a questo simbolo la considerazione che gli è dovuta su piani diversi e complementari: spirituale, artistico e culturale. Si tratta di concerti, di convegni, progetti didattici, mostre di arte sacra antica e contemporanea.
Nella Diocesi di Orvieto-Todi la Mostra “In hoc signo” resterà aperta nell’Episcopio di Todi il sabato e la domenica pomeriggio dal 14 settembre 2012 al 3 maggio 2013.
Nello stesso periodo è possibile effettuare in Orvieto visite guidate ogni sabato e domenica alle chiese di Santo Stefano e Sant’Andrea.
L’evento rappresenta un’indiscutibile occasione per portare all’attenzione della cultura contemporanea la centralità di questo simbolo, anche per la civiltà che da esso ha tratto sviluppo e pace. Il bisogno di riscoprire la centralità del misterium crucis nella fede cristiana, la necessità di vivere un rinnovato dialogo tra le comunità cristiane che si riconoscono in quel simbolo, e il ridare ad esso la centralità che gli appartiene nell’arte sacra ci impone di celebrare la storia di questo simbolo.
L’indizione da parte del Santo Padre di uno speciale anno da dedicare alla riflessione sulla fede, che si avvierà l’11 ottobre di quest’anno – 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II – non fa che sottolineare il valore di questa opportunità.