di ufficio stampa Galleria dinamica
Sabato 8 settembre è stato inaugurato un nuovo spazio per l’arte contemporanea d’autore ad Orvieto. La società “Il legno srl” per tutto settembre ospita all’interno dello show-room in via Garibaldi 36 – la Bottega d’arte contemporanea Maitani – i capolavori degli anni ’70 e ’80.
Protagonista senza rivali del pomeriggio di sabato è stato il Sig. Giulio Montanucci, cofondatore insieme al fratello e al giovanissimo Carlo Bartella di quel “laboratorio d’arte e cultura” che era la Galleria Maitani sorta intorno agli anni ’60 e portata avanti soprattutto da Giulio per una ventina d’anni.
È proprio il caso di dire che, in tempi diversi e spazi diversi, la Galleria è tornata finalmente a rivivere tra conversazioni d’arte, il piacere di ritrovare vecchi e nuovi amici, il confronto diretto con gli autori del Novecento italiano, i saluti e gli abbracci dei clienti. Ricordiamo, inoltre, due importanti presenze all’apertura Franco Giorgi, ceramista di fama internazionale che vive e lavora a Civita Castellana, Lorenzo Fonda, pittore altrettanto noto dal tratto gioviale e vibrante, tutti interventi qualificanti. Jules Maidoff ha invece inviato un comunicato con parole che sono di buon auspicio per l’attività commerciale, rinnovando la promessa di venire a far visita alla Galleria in settimana.
Così si è aperta la Bottega d’arte contemporanea Maitani, nuova dimensione per l’azienda d’arredamento “Il legno srl” di Giuliano Baglioni e Fabrizio Porru.
All’interno gli immancabili lavori rigorosamente fatti “a mano” dallo stile aziendale inconfondibile. Legno e inserti in legno, linee calde, morbide che avvolgono gli ambienti e si lasciano carezzare. Ma anche lumi, oggettistica, bellissimi tavoli che solcano il confine arte-artigianato, insomma, pezzi unici, funzionali e d’arredamento. Una scommessa tutta all’insegna della contaminazione contemporanea: un’anta è utile per riporre un vaso prezioso, così come in una parete può trovare spazio un olio di valore a cui affidare emozioni quotidiane solo guardandolo. Chi si occupa della promozione di eventi ha assicurato una stagione interessante che stuzzicherà tutti i palati, l’introduzione di uno spazio giovani artisti emergenti accanto a grandi nomi, in linea con i dettami della Galleria Maitani. L’esposizione dei ventitre quadri e delle istallazioni rimarrà nella sede di via Garibaldi, 36 per tutto il mese di settembre osservando l’orario di apertura della galleria, da ottobre una serie di eventi d’arte altrettanto qualificati che permetteranno a chi non lo avesse ancora fatto, di visitare lo show-room e per i molti che erano presenti all’inaugurazione di ritornare a stupirsi con nuove interessanti proposte.