di Giovane Italia Orvieto
Una nuova stangata si sta abbattendo sul bilancio famigliare. Oltre agli aumenti di benzina, iva e Imu gli italiani dovranno far fronte ad una nuova spesa: il CARO-LIBRI.
Secondo una recente indagine del Codacons ogni nucleo familiare quest’anno spenderà in media una somma equivalente a 100€ in più rispetto allo scorso anno.
Con i decreti ministeriali n. 42 e 43 dell’11 maggio 2012, nel silenzio generale, il ministro Profumo ha pensato bene di aumentare tutti i tetti di spesa di tutte le scuole. Gli aumenti sono variabili da 2 a 6 euro a seconda dell’istituto. Inoltre gli aumenti sono ancora maggiori dei 6 euro previsti teoricamente dal ministro negli allegati dei decreti, dato che nei decreti stessi si consente già un ulteriore sforamento del 10%, per un aumento totale che può arrivare, quindi, all’11,6%. Insomma una vera e propria stangata, considerato che per il liceo classico la spesa al terzo anno è già passata da 376 euro a 382 euro e che, se a questa cifra si aggiunge un ulteriore incremento del 10%, si arriva ad una sberla aggiuntiva pari a 44 euro. Tuttavia la stangata effettiva sarà superiore e arriverà a 80 euro a studente per via dei libri scolastici facoltativi (solo di nome ma non di fatto).
Garbini, presidente della Giovane Italia Orvieto, dichiara: “È vergognoso che in un periodo di grave crisi economica si continui a mettere le mani nelle tasche dei cittadini.”