“Si sono gettate le basi per un confronto aperto e costruttivo che ha coinvolto tutti i rappresentanti dell’amministrazione e del consiglio comunale. Un primo appuntamento istituzionale al quale seguirà nelle prossime settimane un incontro pubblico con tutta la cittadinanza”. E’ quanto dichiara il sindaco di Castel Giorgio, Pierluigi Peparello, in seguito all’incontro che si è svolto martedì mattina in Comune, tra i rappresentanti della società Itw Lkw Geotermia Italia, la giunta e i consiglieri comunali. Il primo cittadino ribadisce l’aspetto positivo che ha avuto l’incontro, utile a chiare molti elementi del progetto per la sperimentazione di un impianto pilota relativo allo sfruttamento della risorsa geotermica presentato dalla società sul territorio dell’Alfina.
L’intenzione dell’amministrazione è quella di programmare quanto prima un incontro pubblico al quale saranno invitati tutti i cittadini e le associazioni del territorio per rispondere alla necessità di ulteriore confronto, partecipazione e trasparenza su un argomento che deve essere affrontato con estrema serietà. La formalizzazione dell’incontro avverrà in tempi stretti, non appena tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti della Itw Lkw Geotermia Italia sarà individuata la data.
“Parlare di geotermia a Castel Giorgio significa riprendere il filo del discorso di un lavoro che ha impegnato costantemente tutte le amministrazioni che hanno preceduto quella attuale, mettendo ogni volta un tassello in un puzzle che oggi si può completare. Per questo mi auguro – conclude il sindaco Peparello -, che i cittadini comprendano quale siano le opportunità per il nostro paese e il territorio castelgiorgese in modo neutrale e costruttivo. L’ampio e approfondito coinvolgimento che si sta sostenendo in termini istituzionali e politici sia utile e ragionevole per un sano confronto sociale sull’ambiente e sullo sviluppo di Castel Giorgio”.