Proseguono con successo ad Orvieto gli appuntamenti della XXVII edizione del Festival Internazionale Valentiniano.
Il programma della rassegna di musica sinfonica e cameristica organizzata dal M° Frajese, che si protrarrà fino al 7 ottobre prossimo, prosegue sabato 22 settembre alle ore 18.30 al Ridotto del Teatro Mancinelli con il concerto della mandolinista di San Pietroburgo Ekaterina Nepryakina, che eseguirà musiche di Tsygankof, Kruglov, Lukin.
Domenica 23 settembre alle ore 17.30, sempre al Ridotto del Teatro Mancinelli, dopo il grande successo riscosso durante la scorsa edizione del Festival, grande appuntamento con la coreana DAMI KIM, talentuosa violinista dalla tecnica straordinaria che ha ricevuto in dono dal Governo Giapponese uno Stradivari a seguito della sua affermazione al Concorso Paganini. Collaborerà al pianoforte la pianista Kozeta Prifti. Musiche di Bach, Joachim, Ysaye, Chausson, Sarasate.
Ventitreenne ma già con una lunga esperienza concertistica internazionale, Dami Kim ha iniziato lo studio del violino all’età di cinque anni. Entrata nel Curtis Institute of Music nel 2002, ha studiato col violinista Aaron Rosand, ha ottenuto la Mark and Esther Kramer Fellowship per i suoi meriti scolastici al Curtis e, nel maggio 2007, il Diploma al Curtis Institute. Nel maggio 2010 si è laureata al Conservatorio del New England, ottenendo il prestigio di suonare come solista con la NEC Symphony Orchestra. Dami Kim ha ottenuto molti premi e riconoscimenti: nel 2010 è stata la miglior classificata al Concorso Internazionale Paganini di Genova, occasione in cui le è stato conferito il premio per la migliore interpretazione dei Capricci di Paganini. Nel 2011 ha vinto il primo premio al Munetsugu Angel Violin International Competition di Nagoya, in Giappone, dove ha ottenuto la possibilità di usare per due anni lo Stradivari Rainville. Ha ricevuto vari premi in diverse competizioni internazionali, tra cui nel 2010 la Sendai International Competition (Giappone); nel 2009 la Michael Hill Violin International Competition (Nuova Zelanda) e il Secondo Premio nel 2006 alla Johansen International Competition (Washington DC). Nel 2004 ha vinto la Philadelphia Orchestra Greenfield Concerto Competition e nel 2005 si è esibita come solista con la Philadelphia Orchestra al Kimmel. Si è classificata al primo posto nella CBS National Music Competition, alla Catholic Music Competition, al E-Wha Kyunghuang Competition, al Korea inquire Competition, e si è aggiudicata il primo premio nel Korean Music Association Competition. Kim si è esibita, su invito del governo Tailandese, come solista con la Thailand Royal Philharmonic Orchestra. Ha suonato con molte orchestra in Korea, tra cui la Seoul Philharmonic Orchestra, la KBS Orchestra, la Dae-jeon Philharmonic Orchestra, la Kyung-Ki Philharmonic Orchestra e la FMMC Orchestra a Washington D.C.
Dami Kim suona uno Stradivari del 1726.
Lunedì 24 settembre riprende poi il ciclo dei film muti dell’epoca 1895 – 1926 con musiche originali composte dal M° Carlo Frajese: alla Sala Eufonica della Biblioteca Comunale, alle ore 10.30, verrà proiettato il film “Gli ultimi giorni di Pompei” (1913), regia di Mario Caserini.
Sempre alla Sala Eufonica, martedì 25 alle ore 10.30, “L’ultimo uomo” (1924), regia di Friedrich Murnau e venerdì 28 ore 10.30 “La madre” (1926), regia di Vsevolod Pudovkin.
L’ingresso alla Sala Eufonica per il ciclo del cinema muto è GRATUITO. Ingresso concerto al Ridotto del Teatro Mancinelli euro 10.
Per ulteriori informazioni:
Botteghino del Teatro Mancinelli tel. 0763.340493
Il programma completo con tutti gli altri appuntamenti del Festival è su www.teatromancinelli.it