Tra concerti, conferenze e rassegne, si susseguono con successo ad Orvieto gli appuntamenti della XXVII edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE VALENTINIANO.
Il programma della rassegna di musica sinfonica e cameristica organizzata dal M° Carlo Frajese, che si protrarrà fino al 7 ottobre prossimo, prosegue con uno degli appuntamenti del ciclo di film muti dell’epoca 1895-1926: venerdì 28 settembre alla Sala Eufonica della Biblioteca Comunale alle ore 10.30 verrà proiettato “La madre” (1926), regia di Vsevolod Pudovkin, con musiche originali composte dal M° Carlo Frajese.
Domenica 30 settembre, alle ore 18.30 il Ridotto del Teatro Mancinelli ospiterà invece il concerto della violoncellista LEILA SHIRVANI, che eseguirà musiche di Bach e Kodaly.
Leila Shirvani, 19enne di origine anglo-persiana, è nata a Roma da genitori violoncellisti. Ha iniziato lo studio del violoncello all’età di tre anni con il padre Mike Shirvani, e a sei anni è risultata vincitrice assoluta al suo primo concorso nazionale. Tale successo si è ripetuto per oltre 30 volte in concorsi Nazionali ed Internazionali, facendo di lei una dei violoncellisti più premiati di Italia. Ha intrapreso la sua attività concertistica professionale all’età di dodici anni, quando è stata invitata a chiudere la stagione concertistica “Rivoli Musica” di Torino, e da allora tiene concerti da solista e recital in tutta Italia e in Gran Bretagna.
Nel 2003, all’età di 11 anni, è stata la più giovane invitata al “London Music Competition”. Le è stato conferito il il Premio “Excelsius Musicae et Paces” Nuntius”, in occasione di un concerto dell’ “Eurofestival 2004” al “Palazzo Venezia” di Roma. (Leila Shirvani è stata la più giovane musicista a ricevere tale riconoscimento).
Ha ricevuto una medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al concorso internazionale “Città di Valentino” di Castellaneta (TA), dove è risultata vincitrice assoluta. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, per cui è stata premiata al prestigioso concorso “Valentino Bucchi, il violoncello nel XX e XXI secolo” all’età di 16 anni.
INFORMAZIONI
Biglietteria Teatro Mancinelli Tel. 0763.340493
Concerto al Ridotto del Teatro Mancinelli euro 10
L’ingresso alla Sala Eufonica della Biblioteca Comunale è gratuito.