Il 24 settembre 2011 veniva installato a Fabro il distributore di acqua potabile alla spina.
A distanza di un anno tale progetto ha riscosso enorme successo tra tutti i cittadini, tanto che il punto di erogazione dell’acqua è divenuto anche luogo di conversazione ed incontro nell’attesa che arrivi il proprio turno.
Il distributore è nato per volontà dell’amministrazione comunale con l’intento di valorizzare ed incentivare il consumo di acqua potabile proveniente dell’acquedotto comunale; acqua sicura e controllata due volte, dal gestore dell’acquedotto e dai laboratori ai quali il Comune ha affidato il monitoraggio. Inoltre, i risultati di questi controlli si possono trovare affissi alla bacheca installata presso il distributore.
Il progetto sposa sia la causa ambientale che quella del risparmio sul bilancio familiare. Infatti, oltre alla riduzione delle bottiglie di plastica e dell’energia utilizzata per la produzione ed il trasporto delle stesse, le famiglie potranno avvantaggiarsi di un consistente risparmio economico, visto che un litro di acqua naturale o gassata costa 5 centesimi, mentre un litro e mezzo costa solo 7 centesimi.
Inoltre il distributore è stato anche al centro di un Progetto sviluppato con la scuola primaria di Fabro sulla scorta dell’Umbria Water Festival, con l’intento di sviluppare la sensibilità dei bambini alle tematiche ambientali ed in particolare, la preziosità dell’acqua come risorsa e bene comune.
Il bilancio di tale attività risulta pertanto essere estremamente positivo: in questo primo anno di funzionamento (periodo dal 24 settembre 2011 al 24 settembre 2012) sono stati erogati circa 140.000 litri di acqua, per un’ entrata nelle casse comunali di circa 8.417,12 euro.
Ed un risparmio di almeno 115.000 bottiglie di plastica, pertanto un contributo significativo al rispetto dell’ambiente.