E’ trascorso quasi un anno dall’inaugurazione del Distributore di acqua potabile installato a piazza Anna Frank e sono i numeri a dimostrare la risposta che i cittadini di Castel Giorgio hanno avuto verso questo servizio, tra i primi a essere attivi nell’Orvietano.
Dai primi giorni del mese di settembre dello scorso anno a oggi sono stati erogati circa 360 metri cubi di acqua, pari a 360 mila litri. Una quantità di acqua che corrisponde a circa 240 mila bottiglie di plastica che non sono finite in discarica, contribuendo anche alla diminuzione dell’impatto di anidride carbonica immessa nell’ambiente derivata dalla mancata produzione delle bottiglie. Il Distributore di piazza Anna Frank fornisce ai cittadini acqua naturale e frizzante tramite un sistema di acquisto a monete, oppure con una chiavetta ricaricabile che al momento è stata richiesta da 58 persone.
Il successo di pubblico, se così si può definire, coincide anche con un riscontro economico che permette all’Amministrazione comunale di gestire l’impianto esclusivamente con gli introiti provenienti dall’acquisto dell’acqua. Un segnale di autosufficienza economica, risparmio dei costi, servizi efficienti ai cittadini e salvaguardia dell’ambiente, confermano la buona scelta fatta dall’Amministrazione comunale di Castel Giorgio, di installare il distributore di acqua potabile.