Dopo cinque precedenti edizioni – l’ultima è stata nel 2007 – torna a svolgersi ad Orvieto l’appuntamento annuale delle ACLI per riflettere e dibattere con il supporto di ospiti autorevoli, intorno a temi cruciali per la società.
Il 45° incontro nazionale di studi – patrocinato dal Comune di Orvieto – si terrà al Palazzo del Popolo il 14 e 15 settembre e verterà sul tema: “Cattolici per il bene comune. Dall’irrilevanza al nuovo protagonismo”.
Un obiettivo culturale e politico con il quale le ACLI intendono rilanciare l’impegno dei cattolici in politica, nel solco del cattolicesimo democratico e sociale. “Fedeli al futuro e alla loro tradizione – sostengono gli organizzatori – le Acli si propongono anche oggi, in un’ora così difficile per il nostro Paese e per l’Europa, di interrogarsi sulle scelte coraggiose e responsabili da compiere perché i cattolici escano dal cono d’ombra in cui sono relegati e tornino a esercitare in Italia un nuovo protagonismo. Per ridare linfa, significato e ‘visione’ alla politica, per ricercare nuovi percorsi sulle sfide cruciali del lavoro, del welfare e della democrazia in Italia e in Europa”.
L’incontro di studi si articolerà in una prima giornata di riflessioni e laboratori e una seconda giornata di confronto con le forze politiche che vedrà la presenza dei leader di Pd e Udc, Pier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini, insieme con il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero.
Il programma
L’Incontro di studi delle Acli aprirà la mattina di venerdì 14 settembre, a partire dalle ore 10.00, con i saluti di mons. Benedetto Tuzia, vescovo di Orvieto-Todi, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Feliciano Polli, presidente della Provincia di Terni, Antonio Concina, sindaco di Orvieto.
La prima riflessione sarà su “la storia e le radici del cattolicesimo democratico e sociale”, con l’intervento di Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea all’Università Iulm di Roma. A seguire, “Stare nella città da cattolici, questioni aperte e nuove prospettive”. Intervengono Giorgio Santini, segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Campiglio, docente di politica economica alla Cattolica di Milano, Gregorio Arena, docente di diritto amministrativo all’università di Trento.
Nel pomeriggio, i laboratori su lavoro, welfare, cittadinanza e istituzioni, “generatività”, guidati da Francesco Marcaletti, docente di sociologia alla Cattolica, Cristiano Gori, docente di politica sociale, Francesco Clementi, docente di diritto pubblico all’Università di Perugia, Patrizia Cappelletti, sociologa, e Michele Odorizzi, presidente di Educa.
La prima giornata si chiuderà con la Lectio divina presso il duomo di Orvieto guidata da Franco Mosconi, monaco camaldolese dell’Eremo di San Giorgio a Bardolino (ore 18.00).
Sabato 15 settembre la giornata di confronto con la politica, verrà introdotta da una riflessione di Mauro Magatti, preside della facoltà di sociologia alla Cattolica di Milano: “Dalla società del rischio alla società della crisi”.
Alle 10.30, il presidente nazionale Andrea Olivero presenterà “le proposte delle Acli per il Bene comune” ai leader politici Pier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini.