Un settembre musicale orvietano all’insegna della migliore musica quello che si prefigura a partire dal 7 settembre al Teatro Mancinelli di Orvieto.
Ad aprirlo venerdì alle ore 21 – l’ingresso è libero – sarà il concerto di archi dal titolo ACCARDORVIETO.
L’evento culturale organizzato dal Comune e in prima persona dal sindaco Antonio Concina e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto vedrà salire sul palco del Mancinelli il celebre maestro SALVATORE ACCARDO (violino), LAURA GORNA (violino), FRANCESCO FIORE (viola) e ROCCO FILIPPINI (violoncello), che eseguiranno di: L. Boccherini – Quartetto per archi op. 33 n. 5, N. Paganini – Quartetto per archi n. 3, C. Debussy – Quartetto per archi.
In occasione del concerto, venerdì 7 settembre, il botteghino del Mancinelli resterà aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 in poi.
Di grande richiamo anche la XXVII edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE VALENTINIANO diretto dal M° Carlo Frajese che prenderà avvio sabato 8 settembre alle ore 18.30 al Ridotto del Teatro Mancinelli.
Il concerto inaugurale del Festival in programma fino al 7 ottobre prossimo, sarà il “Globeduo” con il duo Andrea Oliva (flauto) e Costanza Savarese (chitarra). Il programma del Festival propone dieci concerti (solistici, cameristici e sinfonico-corale), tre conferenze, un’audizione di musica elettronica e un ciclo di cinque film classici dell’epoca del muto (1895-1926), con musica originale di Carlo Frajese.
L’altra importante proposta musicale è quella in programma Sabato 15 settembre alle ore 21 sempre al Teatro Mancinelli con il concerto della vocalist jazz Nicky Nicolai e del sassofonista Stefano Di Battista, che hanno ricevuto notevoli successi discografici e riconoscimenti importanti da parte della critica musicale e di tutte le più importanti realtà jazzistiche internazionali (Ingresso euro 15).
Il settembre musicale 2012 del Teatro Mancinelli si concluderà sabato 29 settembre alle ore 21 con l’opera LA TRAVIATA messa in scena dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. La rappresentazione costituisce anche l’anteprima della Stagione Teatrale del Mancinelli che prenderà il via ufficialmente venerdì 5 ottobre alle ore 21 con il recital di MASSIMO RANIERI “Chi nun tene coraggio nun se cocca ch’ ‘e femmene belle”.
La campagna abbonamenti avrà inizio martedì 11 settembre.
Per informazioni sugli appuntamenti di settembre al Mancinelli 0763.340493 0763.340422