Domenica 9 settembre Civita di Bagnoregio tornerà ad accogliere la sua “Tonna”. Parere positivo, ieri mattina, da parte della Commissione valutatrice (composta dai veterinari della Asl, vigili del fuoco, vigili urbani, perito industriale, responsabile tecnico del Comune, responsabile del Comitato Festeggiamenti e membri dell’Unire), che ha reintegrato una delle tradizioni più belle e secolari della provincia.
Grandissima soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti: “Sono molto felice che la nostra antichissima corsa in piazza, ingenerosamente bloccata nel mese di luglio, potrà continuare a riproporre, come avviene ormai da 5 secoli a questa parte, tutto il folklore della nostra terra”.
La Tonna, antichissima corsa in piazza, che si vive due volte l’anno, tornerà ad animare Civita di Bagnoregio. Insieme a lei tutto quello che rappresenta a livello di attrazione turistica: la tradizione secolare e i colori di una manifestazione che, per certi aspetti, ricorda vagamente il palio di Siena ed è riconosciuta a livello nazionale. E non solo.
“Oltre ai dovuti ringraziamenti per la sensibilità dimostrata – conclude il sindaco Francesco Bigiotti – rivolgo i miei più profondi e sinceri auguri al Comitato Festeggiamenti, nella persona del responsabile Carlo Rocchi – per una serena e perfetta riuscita della manifestazione di domenica”.