L’Amministrazione comunale di Castel Viscardo ha elaborato un primo progetto riguardante l’efficienza energetica negli impianti di pubblica illuminazione.
Il programma prevede l’installazione di riduttori di flusso luminoso, di adeguamento dei quadri elettrici, di sostituzione delle vecchie lampade a vapori di mercurio con le nuove a LED nell’Area Artigianale dell’Alfina.
Questo primo stralcio dei lavori è risultato idoneo alle disposizioni del bando della Regione Umbria “POR FESR 2007/2012 ASSE III, attività b3” ottenendo un contributo pari al 70% dei lavori da effettuare.
Il progetto consentirà un uso razionale, efficiente ed “economico” dell’energia elettrica della pubblica illuminazione delle nostre Vie e Piazze, attraverso un miglioramento tecnologico, con un risparmio di 79.205 kWh ed una conseguente riduzione dei consumi.
Il sindaco Tiracorrendo riferisce che l’Amministrazione parteciperà alla II fase del bando regionale sempre a valere sui fondi POR FESR 2007/2013, in coerenza con il bando emanato di recente dalla Regione Umbria.
Il nuovo programma progettuale riguarderà un II° stralcio funzionale di lavori sempre sull’efficienza energetica e risparmio degli impianti della pubblica illuminazione dei vari centri abitati di Castel Viscardo.