In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, a Castel Viscardo il 29 settembre è in programma una giornata alla scoperta della tradizione delle terrecotte tipica del luogo.
L’evento si terrà presso il Centro di documentazione e Museo multimediale del cotto a partire dalle ore 16.30 e prevede varie situazioni legate al tema ” terrecotte”: sarà allestita una mostra fotografica , la visione di filmati inediti relative alle antiche fornaci, la lavorazione dell’argilla con i laboratori di artisti locali . Inoltre, presso il piccolo teatro delle fontane , scopriremo le ultime novità in materia archivistica , risalenti al Cinquecento, sempre sulla presenza delle fornaci di laterizi a Castel Viscardo e Piramo che racconterà gli anni della giovinezza trascorsi nella fornace.
L’iniziativa sarà la prima di una serie di incontri nell’ambito dell’iniziativa “Itinerari dell’Argilla” che si occuperà del lavoro delle tradizionali fornaci di laterizio fatto a mano con lo scopo di far conoscere e raccontare sia la storia di questo materiale, sia le sue potenzialità soprattutto per quanto riguarda l’ utilizzo dello stesso nella bioarchitettura.
Il progetto è stato finanziato anche dalla Regione Umbria nell’ambito della legge Regionale 24/2003 che si propone l’obiettivo di valorizzare le risorse naturali, tradizionali,storiche dei terriotori, coivolgendo più soggetti interessati, comunque allo sviluppo sociale ed economico della nostra Comunità.