Un debutto energico, emozionante ed emozionato per l’Orchestra Giovanile di Musica Popolare diretta da Ambrogio Sparagna con le partecipazioni straordinarie di Lucilla Galeazzi e di Raffaello Simeoni. Umbria Folk Festival ha tenuto ieri a battesimo il bell’ensemble di 20 giovani musicisti, selezionati dallo stesso Sparagna sul territorio umbro laziale per “raccontare” in musica le tradizioni popolari attraverso un’accurata scelta di canti di questua, filastrocche e strambotti d’amore, tra i quali La Cecilia, La Fontanella e Donna lombarda.
Il folto pubblico di Piazza del Popolo ha accolto con grande calore ed entusiasmo la “prima assoluta” dell’Orchestra Giovanile, dopo aver apprezzato i tre gruppi di apertura con le danze folkloristiche umbre di Agilla e Trasimeno, i canti del Maggio Ficullese e le canzoni di lavoro e di protesta degli ottimi Organicanto.
Una piacevolissima sorpresa anche l’esibizione del primo gruppo in gara per il contest Umbria Mei Folk, dedicato, come del resto tutta la rassegna, ad Anna Colasanti ed organizzato dall’Associazione Umbria Folk Festival con il Mei di Giordano Sangiorgi e con Rai Isoradio. Sul palco di Largo San Leonardo, il gruppo pugliese Sossio Banda ha proposto un repertorio ricco e ricercato tra inediti e brani tradizionali, rivelando al pubblico orvietano la verve ed il talento di Francesco Sossio e dei suoi compagni.
Stasera per Umbria Mei Folk tocca a La Metralli, gruppo modenese nato dall’incontro di Meike Clarelli e Matteo Colombini, che porta in scena una fusione di tradizione e modernità, suoni mediterranei e sperimentazioni, musica antica e futura, in una sola parola: Avantique! Nelle prossime serate toccherà a Unavez, Koralira e Kachupa. Il vincitore del contest si esibirà al Mei di Faenza il prossimo 29 settembre.
Ma oggi è anche il giorno di ALESSANDRO MANNARINO, uno dei nomi piu’ attesi di questa sesta edizione di Umbria Folk Festival. Il cantautore romano che ricordiamo ha recentemente ricevuto il premio dalla SIAE come “Miglior Giovane Compositore Italiano”, arriva ad Orvieto con una tappa del suo “SUPERSANTOS TOUR“. Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano Mannarino sa entusiasmare il pubblico con musiche di confine, eclettiche e contaminate. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana, condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi.
INFO BIGLIETTI CONCERTO MANNARINO: www.umbriafolkfestival.it 327.6846395 0763.340493 0763.340422
Ma la terza giornata di Umbria Folk Festival presenta anche altri interessantissimi appuntamenti: alle ore 12 FOLKDOC Degustazioni in musica presso la Sala Expo del Palazzo del Popolo (info 338.6671201); alle ore 18, sempre nella Sala Expo di Palazzo del Popolo, si parte con il secondo incontro di LEZIONI DI FOLK: Placida Staro IL BALLO ANTICO DELL’APPENNINO BOLOGNESE con I suonatori della Valle del Savena e 4 ballerini. Nella provincia di Bologna, da secoli, la cultura della danza ha avuto un’importanza primaria per la costruzione e il consolidamento delle relazioni personali. La danza montanara oggi è ancora in uso nella vita sociale della Valle del Savena. Il “ballo antico” (manfrine, tresconi, saltarelli, gighe, ruggeri) vi sopravvive con ben 53 coreografie e un centinaio di arie melodiche differenti. I suonatori della Valle del Savena rappresentano la continuità di questa grande tradizione. Placida Staro, etnomusicologa ed etnocoreologa, nonché violinista dei Suonatori della Valle del Savena, ricostruirà, con l’aiuto dei Suonatori stessi e di quattro ballerini, l’incredibile mosaico del ballo antico della montagna bolognese.
Alle 20 FOLKCENA in Piazza con menù della TAVERNA FOLK, spazio gestito dal Ristorante Al San Francesco – Gruppo Cramst che, anche per questa edizione della manifestazione, offrirà un’ampia scelta di prodotti tipici, spuntini e piatti prelibati per rendere ancor più indimenticabili le serate in Piazza del Popolo. Per info 338.6671201 www.cramst.it <http://www.cramst.it/>
Prosegue fino al 25 agosto, nella Sala Etrusca del Palazzo del Popolo, WORKSHOP SULLE DANZE TRADIZIONALI UMBRE con iscrizioni gratuite al n. 0763.340422. L’evento rientra nel progetto “Alla Riscoperta delle Tradizioni Popolari” sostenuto dal finanziamento nazionale pubblico della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU’ Bando “Giovani protagonisti”.
Dal 23 al 26 agosto III edizione di FOLKFIERA Mercato della Terra e delle Arti, che si svolgerà in Piazza Duomo e Piazza della Repubblica.
Prosegue intanto, presso la Chiesa di San Rocco, la mostra fotografica e delle tradizioni contadine.
Sul sito www.umbriafolkfestival.it <http://www.umbriafolkfestival.it/> il programma completo del festival e tutte le relative info.