I sindacati hanno scritto a tutte le istituzioni per sensibilizzarle ulteriormente intorno alla paventata chiusura dell’ufficio delle Entrate. Riceviamo e pubblichiamo.
Queste rappresentanze sindacali ritengono utile informare le SS.VV. su un aspetto di un decreto legge di recente approvazione; ci riferiamo al D.L. 27 GIUGNO 2012 N. 87 il quale ha previsto, all’articolo 4, comma 5, lettera a) :
“……gli uffici da chiudere sono individuati avendo riguardo prioritariamente a quelli aventi sede in provincie con meno di 350.000 abitanti, ovvero aventi un numero di dipendenti in servizio inferiore a 30 unità, ovvero dislocati in stabili in locazione passiva…”
Questa novità legislativa è rilevante per le persone che vivono nel comprensorio Orvietano perché riguarda la ristrutturazione, tra l’altro, dell’agenzia delle Entrate che ad Orvieto, attualmente è presente con un ufficio che ha meno di 30 dipendenti, è ubicato in locali di proprietà di un soggetto privato. Tale ufficio, quindi , è destinato con ogni probabilità ad essere soppresso .
Gli abitanti dei Vostri Comuni, a breve saranno costretti, per usufruire dei servizi, a recarsi presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate di Terni e/o Perugia, quindi la necessità di percorrere circa160 Km, tra andata e ritorno. L’alternativa potrà essere quella di rivolgersi ad un professionista, che faccia da intermediario; in ogni caso si dovrà sostenere un maggior costo per il viaggio e/o per il servizio fornito dal professionista.
Per questi motivi, proponiamo che sia posta all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale dei Comuni in indirizzo, la discussione sulla eventuale soppressione dell’Agenzia delle Entrate Ufficio Territoriale di Orvieto, in modo da rendere notala Vostra posizione sulla vicenda sia delle persone che vivono nei Vostri Comuni sia ai dipendenti dell’Ufficio ancora esistente nei confronti dei quali ribadiamo il nostro sostegno.
Chiediamo inoltre al Comune di Orvieto se esistono locali di proprietà pubblica idonei per l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Orvieto,(composto, attualmente, da meno di 20 persone) e, in caso positivo, se vi è la disponibilità a concederli in uso, in modo da far venire meno una delle condizioni previste dal citato decreto legge.
La presente comunicazione è inviata per conoscenza al Presidente della Regione Umbria, al Presidente della Provincia ed al Prefetto di Terni, oltre che agli organi di stampa locali, come richiesto dai dipendenti dell’Agenzia delle Entrate Ufficio Territoriale di Orvieto.
Per quanto sopra esposto riteniamo anche necessario organizzare quanto prima un incontro con le SS.VV., al fine di una approfondita e proficua discussione nel merito.
Restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro.
Cordiali saluti
RSU Agenzia delle Entrate – D.P. Terni
Cioni Fabio
Laureti Manuela
Luccioni Stefano
Miccinilli Carlo Maria
Neri Luigi
Pelini Levi Sandro
Porcari Paola
FP CGIL FILP UIL PA SALFI CISL FP
Franceschi Mario Bonifazi Elisabetta Martellini Bianca Sclafani Chiara Nenzi Giuseppe