Riceviamo dal capogruppo del PSI in Consiglio comunale ad Orvieto, Evasio Gialletti, e pubblichiamo. L’interrogazione del consigliere , in periodo di approvazione del Bilancio, si presenta particolarmente tempestiva, in quanto vuole accertarsi che centinaia di migliaia di euro destinati a lavori che garantiscono la sicurezza siano effettivamente collocati in quella voce di bilancio.
Segue l’interrogazione.
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Sindaco
Interrogazione
Oggetto: Accertamenti in entrata, del Comune di Orvieto, riguardo le sanzioni per violazione al codice della strada.
Premesso che:
– Negli ultimi due anni 2010/2011 è stata accertata una notevole somma di danaro proveniente dalle sanzioni effettuate dai vigili urbani del Comune di Orvieto per violazioni al codice della strada;
– L’entrata accertata per l’anno 2010 ammonta ad €. 776.442,00;
– L’entrata accertata per l’anno 2011 ammonta ad €. 588.278,00;
–
Visto che:
– Le notevoli somme di denaro in entrata in questi ultimi due anni e le vigenti leggi in materia di sicurezza stradale (Legge n. 120/2010 – art. 142 comma 12 bis e 12 ter) obbligano l’amministrazione comunale ad impegnare il 50% di dette entrate per la sicurezza stradale dei cittadini viste anche le carenti condizioni della viabilità stradale, della segnaletica trasversale a dir poco inesistente nonché quella verticale obsoleta e passaggi pedonali completamente da rifare, etc…
Tutto ciò premesso
Si chiede
Al Sindaco:
1) se sono state rispettate le disposizioni normative nazionali relative alla sicurezza stradale locale;
2) se rispetto alle entrate suddette, per sanzioni, sono state impegnate risorse economiche per la sicurezza sulle strade comunali e se si in quale importo;
3) di riferire in consiglio le cifre esattamente impegnate per gli anni 2010 e 2011 e quanto si prevede di impegnare per l’anno 2012.
Il capogruppo Partito Socialista Italiano