A seguito del successo dell’edizione di “POMI & GALLINE” dello scorso anno, la nuova edizione di quest’anno, che si terrà sempre nello splendido contesto della settecentesca Villa Paolina di Porano da venerdì 31 agosto al 2 settembre, comprenderà sia particolarità espositive che spettacoli nuovi che interesseranno sicuramente i visitatori di tutte le età. Mantenendo fede alle tematiche della vita in campagna e del mangiare sano che, come l’anno scorso, saranno il filo conduttore anche di questa edizione, quest’anno sarà caratterizzato dalla presenza di animali da cortile di particolare qualità e varietà che verranno esposti a rotazione dagli affiliati all’Associazione Umbra Avicoltori. Saranno infatti esposti uccelli da cortile di numerose specie, compresi tacchini, anatre, fagiani, ecc, e sarà allestito un interessante percorso didattico-geografico in cui saranno abbinate le varie razze di polli all’area geografica corrispondente, in modo da comprendere tutto il mondo e con particolare riferimento ai paesi asiatici. Tutti questi avicoli, comprese alcune razze rare nostrane, non sono d’importazione, ma rigorosamente allevati dai soci dell’associazione, a beneficio quindi di eventuali acquirenti. Saranno presenti inoltre, così come lo scorso anno, l’artigianato di campagna, rappresentato nelle tipologie più diverse, le piante, i prodotti alimentari tipici di varie località italiane, mentre, di particolare spettacolarità, saranno i caroselli a cavallo, le dimostrazioni di falconeria e l’esposizione di rapaci che si arricchirà quest’anno anche della presenza di particolari specie, sia diurne che notturne, e dell’aquila reale.
Nel settore eno-gastronomico sarà disponibile un servizio permanente di somministrazione di cibi basati sulle eccellenze alimentari locali. Sabato 1 settembre si svolgerà, tra l’altro, anche un torneo di “ruzzolone”, un particolare tipo di sport, una volta giocato con forme di formaggio “Asiago”, dalle origini antiche ed ancora praticato in numerose località del nostro Paese.
Nel corso della giornata espositiva saranno frequenti gli intermezzi musicali di esperti “solisti”, mentre sarà possibile assistere alla composizione di opere di pittori e ceramisti. Le giornate espositive si concluderanno con vere e proprie “serate” in cui poter ascoltare musica e ballare su una pista appositamente allestita.
“POMI & GALLINE” vuole insomma essere una manifestazione fieristica nuova in cui tutti possano ritrovare motivo di serenità e di svago.