ALLERONA (Terni) – Nel calendario di una rassegna che vuole divulgare l’arte teatrale a trecentosessanta gradi come è quella del 16° Premio Stella d’Oro, non poteva non figurare un’incursione negli affascinanti meandri del teatro di Pirandello. Ed è interessante come questa rappresentazione, messa in scena dalla Compagnia Arte Povera della provincia di Treviso, vada proprio a chiudere la serie degli spettacoli in gara. Infatti, dopo le tante storie che sera dopo sera hanno conquistato la loro verità, reale ma temporanea, sul palcoscenico festival, va in scena l’opera di colui che ha fatto della relatività del reale la sua chiave di lettura del mondo e dell’uomo.
La prima opera di Pirandello, “L’esclusa”, vede la luce nel1901, aun anno di distanza dall’opera di Freud “L’interpretazione dei sogni”. Non è un caso che il XX secolo si apra all’insegna dello studio dell’inconscio e della molteplicità che spazza via la monolitica ragione tradizionale. In “Così è (se vi pare)” protagonista di tutto il testo pirandelliano, costruito attorno alle vicende ambigue della famiglia Ponza, èla Verità, o meglio, le Verità, tutte verosimili, tutte degne di essere assurte a realtà obiettiva. Ma le continue elucubrazioni sui coniugi Ponza e sulla signora Flora che ossessionano la gente del paese non troveranno soddisfazione e lasceranno irrisolto il mistero e le sue tante spiegazioni.
La CompagniaArtePovera, associazione culturale nata nel 2005 con l’obiettivo di diffondere l’arte e la cultura in ogni sua forma e tra tutte le fasce d’età, metterà in scena il testo di Luigi Pirandello con l’attenzione e la precisione del dettaglio che caratterizza da sempre il lavoro del gruppo, grazie anche alla regia di Francesco Boschiero, che nella recita impersonerà il Signor Ponza.
«E’ stato veramente un grande successo – scriveva Pirandello nell’aprile del 1917 al figlio Stefano – non dico per gli applausi, ma per lo sconcerto e l’intontimento e l’esasperazione e lo sgomento diabolicamente cagionati al pubblico. Quanto ci ho goduto!». Per chi volesse, dunque, provare sulla propria pelle questo meraviglioso spaesamento, l’appuntamento è per giovedì 9 agosto alle ore 21,15 ad Allerona.
Info: www.stelladoroallerona.it