ALLERONA – L’A.C.M. Banda Filarmonica di Allerona ha preso parte all’annuale manifestazione “Giovani fiati Umbri”, che si è svolta a Norcia nei giorni scorsi, con un accresciuto numero di strumentisti.
Al campus estivo musicale organizzato dall’Anbima, dalla Provincia di Perugia, dalla Regione Umbria e dal Comune di Norcia, che ha raccolto un centinaio di giovani provenienti dalle varie realtà bandistiche dell’Umbria, la filarmonica di Allerona era rappresentata da Eleonora Mariotti (Flauto traverso), Sara Dondolini (clarinetto), Nicola Tardiolo (clarinetto), Raffaele Parrini (clarinetto), Gemma Ferretti (sax contralto), Leonardo Tiberi (sax contralto),.
Nella tre giorni nursina i giovani musicisti, sotto la direzione del maestro Giancarlo Aquilanti, sono riusciti a preparare due concerti che avrebbero fatto invidia anche a musicisti professionisti.
Sul successo dell’iniziativa, Miriam Moretti – vicepresidente della Banda Filarmonica di Allerona – ha dichiarato, non senza un pizzico d’orgoglio, che “e’ stata un’esperienza magnifica vedere i giovani allievi esibirsi su un palco importante come quello del palazzo della Provincia a Perugia o del teatro comunale di Norcia”. Non sono mancati apprezzamenti e ringraziamenti al Maestro Luciano Aquilini e al Maestro Filippo Salemmi i quali sotto il profilo professionale ed organizzativo hanno dato la possibilità alle giovani leve di conoscere nuove realtà e di confrontarsi con personalità di alto spessore musicale.