“In un momento di conclamate difficoltà economiche mettere in campo una efficiente e razionale attività di investimenti pubblici dimostra la sensibilità di un’amministrazione comunale che prima di tutto ha a cuore le esigenze dei cittadini e del territorio”. Ad affermarlo è il sindaco del Comune di Castel Giorgio, Pierluigi Peparello, in relazione al consistente numero di interventi pubblici che l’amministrazione ha saputo mettere in campo in questo ultimo anno.
E’ lo stesso primo cittadino castelgioregese a ricordare che nelle scorse settimane sono stati affidati i lavori di ampliamento della seconda sezione della Scuola Materna per una spesa complessiva di 200 mila euro, ottenendo per tale progetto un finanziamento della Regione Umbria del 70% sul totale dell’importo. A questo si aggiunge l’affidamento dei lavori per la realizzazione di un nuovo blocco di loculi cimiteriali per un importo di circa 160 mila euro. Nei mesi scorsi è stata espletata la gara relativa al programma di miglioramento e accessibilità al centro urbano mediante l’asfaltatura delle strade che prevede il ripristino dei collegamenti della Pineta di Montiolo con il confine del Comune di Bolsena. La sistemazione di via Del Poderetto e di altre strade minori per un importo complessivo si 91 mila euro con un intervento della Regione Umbria pari al 70% del totale dell’investimento.
Determinante è stata l’attività del Comune di Castel Giorgio nell’ambito delle politiche energetiche e ambientali. Lo scorso anno è stato stipulato un nuovo contratto con la ditta manutentrice degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda degli immobili comunali che, oltre a portare un immediato risparmio economico dell’8%, ha già dato i suoi frutti con un abbattimento dei consumi pari al 19%. Battendo la strada del risparmio energetico e della riqualificazione degli impianti sportivi, un importante intervento è stato quello effettuato sulla copertura della tribuna dallo stadio Vince Lombardi. Mediante la cessione del lastrico solare è stata sostituita gratuitamente la copertura delle gradinate – equivalente a un importo di circa 30 mila euro – e allo stesso tempo, come ulteriore benefit, è stato realizzato senza costi per l’ente comunale un impianto fotovoltaico da 5 Kw sulla copertura del complesso scolastico.
Non ultimo il progetto del comune di Castel Giorgio, unico nel comprensorio Orvietano, è stato ammesso al finanziamento regionale mediante il programma Por Fesr per la realizzazione di interventi di efficienza energetica relativi alla pubblica illuminazione. Un investimento di circa 111 mila euro, sostenuto al 70% dai fondi regionali, che predispone: la sostituzione di tutte le vecchie lampade della pubblica amministrazione con lampade al sodio ad alta pressione, la sostituzione delle apparecchiature ferromagnetiche con apparecchiature elettroniche che utilizzate in modo sinergico porteranno a un risparmio di circa il 40% sulle bollette dell’energia elettrica. Nei giorni scorsi, infine, è stato portato a termine l’intervento di ristrutturazione e implementazione di alcuni punti luce di pubblica illuminazione per un importo di circa 30 mila euro.
“Un elenco di progetti – conclude il Sindaco di Castel Giorgio, Pierluigi Peparello – che evidenziano l’attività di questa amministrazione verso il risparmio e la razionalizzazione dei costi, pur mantenendo elevato il livello di investimento rispetto a molte altre municipalità”.