In occasione della tradizione della Festa di Maria Assunta, l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a rinnovare nella giornata di martedì 14 agosto, vigilia della Festa, l’omaggio secolare della comunità orvietana alla patrona del Comune, con l’addobbo dei balconi e delle finestre.
La festa risale al XIV secolo quando la comunità orvietana dedicò la Città di Orvieto alla Madonna Assunta: le fonti storiche ricordano che nel 1338 “fu in Consiglio Generale in Orvieto ordinato, che la Madonna di Santa Maria de agosto si debia il giorno innanzi alla vigilia portalla in Santa Andrea et poi, con solennitade, de la vigilia portalla in Santa Maria …”.
Infatti, al termine della concelebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo Diocesano Mons. Benedetto Tuzia che si svolgerà alle ore 18 di Martedì 14 agosto nella Chiesa di Sant’Andrea in Piazza della Repubblica, la “macchina” della Madonna Assunta verrà portata in processione fino in Duomo (ore 19).
Anche quest’anno presso la Chiesa di San’Andrea e nel Duomo di Orvieto, per iniziativa dell’Opera del Duomo, dal 13 al 18 agosto in onore di Maria Assunta titolare della Basilica Cattedrale si terranno cinque concerti con ingresso libero.
Ecco il programma:
• Lunedì 13 agosto – ore 21,15 – Chiesa Collegiata di S. Andrea
L’Ensemble Giovanile della Scuola di Musica “Adriano Casasole” propone Il Barocco Italiano
Musiche di Albinoni, Vivaldi, Pergolesi. Solisti: Rita Graziani, Dino Graziani, Giuseppe Dolci, Luigi Capini, Andrea Macko, Cecilia Rossi
• Martedì 14 agosto – ore 21,30 – Duomo
Concerto d’organo dell’Organista: Nello Catarcia. In programma brani di J.S. Bach.
• Mercoledì 15 agosto – ore 21,30 – Duomo
Concerto dell’Orchestra d’Archi dell’Orvieto Festival of Strings. Direttore: George Atanasiu
Saranno eseguiti brani di Bach, Gluck, Haydn, Nielsen, Warlock.
• Giovedì 16 agosto – ore 21,30 – Duomo
Concerto d’organo dell’Organista: Sergio Militello
Brani di C. Gounod, L. Boëllman
• Sabato 18 agosto – ore 21,30 – Duomo
Concerto d’organo dell’Organista: Paolo Oreni
Brani di J.S. Bach, W. A. Mozart, F. Liszt