Proseguono a Castel Viscardo le attività all’insegna della cultura e dell’impegno sociale nel corso del tradizionale “Agosto Castellese”.
Il 21 Agosto, alle ore 18.00, tavola rotonda in Piazza 4 Novembre per la nuova intitolazione della Biblioteca Comunale a “Leopoldo Sandri”, archivista di livello mondiale, nato a Castel Viscardo nel 1907.
Il Consiglio Comunale di Castel Viscardo ha sostenuto all’unanimità la proposta espressa dal Dott.Luca Giulianidi ricordarlo tramite questa commemorazione. Alla fine della manifestazione verrà scoperta la targa realizzata in terracotta per l’occasione dall’artista Gianfranco Borri. E’ inoltre intenzione dell’Amministrazione Comunale, con l’aiuto della Regione Umbria, allestire presso la Biblioteca una piccola sezione del suo Archivio storico da rendersi fruibile e consultabile dagli utenti.
La Biblioteca Comunale di Castel Viscardo porta avanti da molti anni attività di prestito libri e iniziative culturali legate alle tradizioni e agli aspetti sociali e storici del territorio. Collabora con le scuole in occasione di varie iniziative attraverso attività di volontariato coordinate dalle Signore Simonetta Sterpa e Annunziata Tiracorrendo.
In questo ultimo anno, in collaborazione con la Regione Umbria, è in corso di realizzazione il progetto “Nati per leggere”, dedicato alla lettura ad alta voce ai bambini. Nel scorso mese di maggio è stato, inoltre, realizzato un corso per lettori volontari a cui hanno partecipato anche alcuni genitori e studenti del territorio con la previsione di programmare attività di lettura dedicate ai bambini.La Biblioteca Comunale ha aderito anche al progetto della Regione Umbria MEDIA LIBRARY ON LINE, iscrivendo gli utenti interessati alla biblioteca digitale dell’Umbria, con la possibilità di prestito bibliotecario gratuito di e-books e altre forme di prodotti bibliotecari digitali.
Dal giorno 11 agosto al 28 Agosto presso “la cantina” di Guido e Lucia in Via Garibaldi sono esposte alcune bellissimi ed originali lavori di scultura realizzati da nostri artisti locali, così pure su corso Umberto I° “la bottega dell’arte” ci fa ammirare delle opere in ceramica veramente di pregio.
Un altro appuntamento culturale è previsto a Castel Viscardo il giorno 23 agosto, alle ore 21.15 presso il Parco di Villa Valentini, con la lettura alcune di poesie in dialetto orvietano di Giuseppe Cardarelli da parte della scrittrice Vera Bianchini; la lettura dei testi sarà alternata e accompagnata dal gruppo “ Tarparelli Band” formato da giovani musicisti diretti da Vittorio Tarparelli. Infine, il giorno 26 Agosto, alle ore18.15 inpiazza 4 Novembre, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato ai Caduti, Mutilati ed Invalidi del Lavoro. L’opera è stata realizzata dal Comune di Castel Viscardo in stretta collaborazione con l’ANMIL diTerni, nella persona del presidente Giovanni Baccarelli. Molti sono i soggetti che hanno offerto un contributo gratuito per la posa in opera del monumento: l’architetto Feliciano Tabarrini per la progettazione, la realizzazione dell’altorilievo e la direzione dei lavori; le fornaci di Castel Viscardo per la disponibilità nell’offrire l’argilla e i laterizi fatti a mano; la Soc. Basalti Orvieto per la fornitura delle pietre di basalto; Franco Rocchigiani, Nevio Chiasso e Gianfranco Borri per la posa in opera del monumento; gli operai del Comune di Castel Viscardo per la collaborazione nell’esecuzione dei lavori; l’Ufficio tecnico comunale per il coordinamento dei lavori.