Consiglio comunale di Orvieto rinviato al 27 agosto, nulla di fatto.
All’odg c’erano molti punti caldi della vita amministrativa cittadina , dall’IMU all’imposizione della tassa di soggiorno ai criteri per le graduatoria negli asili, che avranno perciò difficoltà a funzionare all’inizio di settembre.
Il centrodestra minimizza e parla semplicemente di un rinvio senza conseguenze, determinato dai troppi punti all’odg e all’impossibilità oggettiva di discuterli per mancanza di tempo. Quindi, dato che la data di approvazione del bilancio preventivo è stata rinviata a fine ottobre, tanto valeva rimandare tutto, comprese le “piccole” tensioni, che forse nel frattempo sbolliranno con le prime piogge.
Il centrosinistra è invece euforico, tutto schierato ieri sera e pronto alla battaglia. Evasio Gialletti, vecchio volpone, ha aperto una falla accorgendosi che la maggiorana aveva la minoranza e, nonostante alla fine fosse arrivato a ribaltare la situazione il soccorso provvido del consigliere Cencioni, impegnato per lavoro, tutto rimandato, troppo pericoloso avventurarsi in voti imprevedibili, nonostante le promesse di fedeltà.
Sembra infatti che il consigliere “responsabile” Tonelli avesse qualche dubbio se seguire l’Amministrazione nelle stangate che aveva preparato e c’è chi dice che perfino Meffi fosse riottoso.
Sembra, perché poi finora la maggioranza si è sempre trovata intorno alla necessità di proteggersi da un ritorno dell’anatra zoppa, anche a costo di far passare, obtorto collo, scelte pesanti o mancanza di scelte, come la valorizzazione del patrimonio. Forse i dubbi di Tonelli e Meffi erano più speranze del centrosinistra che verità, vedremo. Tra una ventina di giorni infatti i nodi verranno comunque al pettine e il Consiglio dovrà approvare le deliberazioni di Giunta.
Il fatto certo è che passerà altro tempo e in periodi così difficili non decidere è peggio di decisioni discutibili. Ma tant’è. In un Paese dove il bilancio preventivo si può approvare il 30 ottobre cosa vogliamo aspettarci, una sana vita amministrativa?