Domenica 12 agosto alle ore 21,0 in piazza dello Statuto a Monterubiaglio avverrà la consegna del Premio di Solidarietà “Don Marzio Miscetti”.
Tale manifestazione, giunta ormai alla decima edizione, rientra nel programma di “Popoli e religioni” e quest’anno vedrà la presenza del vescovo della diocesi di Orvieto-Todi monsignor Benedetto Tuzia.
Il Premio andrà, per la prima volta, ad un pastore della chiesa di Danco della repubblica Moldova, Dumitru Cravcenko.
Ha dato conferma della sua presenza alla cerimonia anche Don Giosy Cento che, con le sue canzoni, allieterà parte della serata.
L’associazione romana ”Figli di Don Marzio”, con sede ad Ostia Antica, sarà presente con il presidente Renzo Cincotta e con il cantautore Carlo Cherubini.
Il Centro San Domenico Savio, attraverso il responsabile Marcello Tomassini, ha potuto constatare le opere realizzate in questi anni dal pastore della Comunità di Danco in provincia di Incesti, Dumitru Cravcenko.
Un parco giochi per i bambini nei pressi della Chiesa, una rete di mobilità con autobus-navetta per raggiungere le realtà più bisognose di aiuto e tante altre iniziative.
L’azione di solidarietà a favore degli ultimi è stata ed è, per padre Dumitru, sempre in primo luogo; propone uno stimolo, attraverso le proprie omelie, a seguire scrupolosamente ciò che è scritto nelle Sacre Scritture.
Ultimamente, a seguito della disgregazione dei paesi satelliti dell’ex-URSS, il pastore Dumitru Cravcenko ha ristrutturato una vecchia fabbrica ed ha realizzato un centro di aggregazione per gli anziani.
Il Centro San Domenico Savio ha contribuito con una piccola donazione a favore di una famiglia locale con cinque bambini, partecipando così alla realizzazione di una linea elettrica che potesse portare corrente all’interno della loro casa, fino ad allora sprovvista.
L’attività svolta da Dumitru Cravcenko somiglia molto a ciò che ha realizzato in vita il “Padre Pastore” don Marzio Miscetti e queste sono le motivazioni del Premio di Solidarietà 2012.