SPAZIO MUSICA continua ad animare Orvieto con le sue molteplici iniziative, la città ha visto centinaia di musicisti affollare la città nell’ultimo mese per perfezionarsi con grandi Maestri.
Orvieto attende ora l’arrivo di 70 Direttori d’Orchestra provenienti da tutto il mondo che parteciperanno al 5° Concorso Internazionale per Direttori d’Opera che, inserito come novità, ha colmato una lacuna nel campo dei Concorsi di direzione d’orchestra, essendo uno dei pochissimi al mondo riservato all’opera lirica. E’ intitolato al direttore d’orchestra, compositore e violoncellista orvietano Luigi Mancinelli.
I direttori d’orchestra concorreranno sull’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi e saranno giudicati da una commissione formata da illustri direttori quali Maurizio Arena e Aldo Ceccato, e rappresentanti di Teatri Italiani quali Roberto De Maio, Segretario Artistico del Teatro Olimpico di Vicenza, Giovanni Pacor, Sovrintendente E. A. Teatro “Carlo Felice” di Genova e Manlio Palumbo Mosca, musicista e Presidente dell’Associazione Spazio Musica. I concorrenti daranno prova delle loro capacità davanti alla commissione che li giudicherà nel lavoro che faranno con pianisti, cantanti e orchestra, quindi proprio sul lavoro che un direttore d’orchestra fa in teatro per portare in scena un’opera lirica. La finale, aperta al pubblico e con ingresso gratuito, sarà domenica 19 agosto 2012 alle ore 21.15 presso il Teatro “Luigi Mancinelli” di Orvieto. Verranno eseguiti brani da “La Traviata” di G. Verdi con cantanti e orchestra, la serata terminerà con il verdetto e la premiazione dei vincitori del Concorso.