CIVITELLA D’AGLIANO – In sei ore sono stati raccolti 20 quintali di materiale ferroso; 4 di carta e imballaggi e 10 di oggetti inerti. Realizzati interventi di messa in sicurezza e potatura delle piante dei giardini comunali; nonché disinfettato tutto il centro storico. Una squadra, quella della Protezione civile, instancabile. 30 volontari, tra uomini e donne che, nella prima edizione della “Giornata ecologica” , a Civitella d’Agliano, hanno contribuito alla pulizia, il riordino e la manutenzione delle aree pubbliche.
L’evento, fortemente voluto dal sindaco Roberto Mancini, in concertazione con l’assessore all’Ambiente, Alessandro Agulli, ha visto impegnata la Protezione civile, sabato dalle 7.30 alle 13.30, in un vero e proprio restyling ambientale. Sono state organizzate delle squadre con compiti specifici per ogni zona in modo da poter coprire, capillarmente, il territorio. “L’obiettivo è stato quello di recuperare – ha spiegato il sindaco Mancini – i rifiuti ingombranti abbandonati nelle zone verdi e, inoltre, controllare il territorio e intervenire nei punti in cui potesse esserci, a causa delle erbacce, il rischio di incendi; emergenza, questa, che vede impegnata la protezione civile tutti i giorni”.
Oltre alla potatura delle piante pericolanti è stata effettuata un’attenta pulizia di fogne e tombini per evitare, in caso di forti piogge, allagamenti. “Dopo l’emergenza neve dello scorso anno – prosegue il sindaco – ho avuto la conferma di quanto il lavoro e l’impegno della Protezione civile possa essere indispensabile per l’intera comunità; soprattutto se si parla di piccole realtà come Civitella D’Agliano. Sono proprio loro a rappresentare, con il loro spirito di iniziativa e una forza di volontà disarmante, la punta di diamante del nostro paese. Sono orgoglioso e ci tengo a rivolgere, a ognuno di loro, i miei più sinceri ringraziamenti per l’operato che hanno svolto e che continuano a portare avanti grazie al loro profondo senso civico”.
Un successo, quello della I^ edizione della “Giornata Ecologica”, propedeutico a creare iniziative simili magari coinvolgendo, con attività socio-educative mirate, anche i bambini della scuola elementare. “Il rapporto con l’ambiente circostante – ha concluso il sindaco Mancini – non è un valore innato in ognuno di noi, ma si acquisisce pian piano grazie all’educazione. Per questo è importante trasmettere ai ragazzi, sin da piccoli, la cultura e il rispetto per il nostro sistema”.