Razionalizzare l’uso dell’energia elettrica negli impianti di pubblica illuminazione. Questo l’obiettivo del progetto elaborato dall’amministrazione comunale di Castel Giorgio e finanziato dalla Regione Umbria per un importo che supera il 70 per cento del totale dell’investimento. Un risultato che il Comune accoglie con estrema soddisfazione e che permette di attivare in tempi relativamente brevi il “Progetto di efficienza energetica” della pubblica illuminazione del territorio comunale.
La progetto ritenuto idoneo alle disposizioni del bando della Regione Umbria “Por Fesr 2007-2012 asse III attività B3”, al quale l’amministrazione di castelgiorgese aveva aderito con deliba n.17/2012 del 15 marzo scorso, consentirà un uso razionale dell’energia elettrica dell’illuminazione pubblica esterna del comune, attraverso il miglioramento tecnologico e dell’efficienza energetica degli impianti esistenti, con un risparmio di 151.400 Kwh ed una riduzione attesa dei consumi di oltre 40%.
Il progetto prevede una spesa complessiva pari a 111.511,77 euro, spesa totalmente ammessa a contributo per la quale la Regione Umbria parteciperà come da bando per il 70%, pari ad euro 78.058.24.