Il 10 agosto, torna il consueto appuntamento con “Calici di stelle”, manifestazione estiva ideata dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino che in una delle notti più suggestive dell’anno, offre ai turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità.
E’ l’evento “pop” più atteso del mondo del vino in estate, capace di coinvolgere gli amanti del buon bere e non solo, affascinati dall’idea di brindare tutti insieme, da una località all’altra, sotto il cielo più stellato dell’anno, per celebrare una passione comune: quella per i grandi vini made in Italy. Ecco “Calici di Stelle”, l’edizione n. 15 del brindisi più famoso dell’Italia del vino, che attraversa tutto il Bel Paese, il 10 agosto per la notte di San Lorenzo, sullo sfondo delle piazze delle Città del Vino e delle cantine del Movimento Turismo del Vino che si preparano ad accogliere un milione di eno-appassionati.
Il Comune di Castel Viscardo insieme alla Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni, come ormai da tradizione, rinnova l’invito a festeggiare la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, con “Calici di Stelle” nello splendido borgo di Monterubiaglio, nella piazza e nelle vie intorno al Castello medioevale.
Questa XV° edizione, propone una formula completamente rinnovata e il calendario di Calici di Stelle sarà ricco di eventi di ogni tipo, tra i quali degustazioni, musica, passeggiate notturne, oltre la consegna dell’ambitissimo premio “Grappolo d’Oro”, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Castel Viscardo.
Nel 25° anniversario dalla nascita dell’Associazione Nazionale Città del Vino si è inteso dedicare l’edizione 2012 di Calici di Stelle al Risparmio Energetico.
Il convegno organizzato dalla Società Energetica Lady Solare S.r.l., con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, offre l’occasione per informare i cittadini dei contenuti e delle procedure per avviare nuovi processi di Green Economy a livello locale attraverso gli incentivi all’efficienza energetica e alle rinnovabili.
WINE GREEN ECONOMY
Incentivi all’efficienza energetica e alle rinnovabili “sulla via stellata del vino”
Tradizione ed Innovazione insieme per la riqualificazione energetica del nostro paese attraverso il recupero dell’originario rapporto vincolante tra uomo e natura.
Cellaio del Castello di Monterubiaglio 10 agosto 2012
Introduzione:
Ore 18,00 – 18.15 – Tiracorrendo Massimo
Sindaco di Castel Viscardo
Relatore:
Ore 18.15-18.45 – Arch. Giuseppe Todisco
WINE GREEN ECONOMY
Incentivi all’efficienza energetica e alle rinnovabili
“sulla via stellata del vino”
Ore 18.45-19.00 – Dibattito e tavola rotonda
Alle ore 20.00 prenderà il via la “Passeggiata enologica”, lungo le vie che si snodano intorno al Castello Medievale, ricca di suggestione, e sarà guidata da sommelier della F.I.S.A.R. che presenteranno vini bianchi, rossi e da dessert, gentilmente offerti dalle cantine associate all’Associazione Strada dei vini Etrusco Romana.
Come gli scorsi anni ricordiamo la particolare attenzione da riservare al tema dell’ambiente: centro e cuore della manifestazione anche quest’anno sarà, la promozione dei legumi tipici dell’Alfina una scelta questa che vuole lanciare un messaggio al consumatore per l’uso dei prodotti a Km zero.
L’Amministrazione comunale di Castel Viscardo ha avviato da alcuni anni un progetto denominato DE.CO. per la reintroduzione nella pratica agricola locale di prodotti come lenticchie, ceci e cicerchie. Grazie al contributo della Regione Umbria sono già stati coltivati legumi, senza intervenire con trattamenti antiparassitari e diserbanti, su una superficie pari a 15.000 mq.
Il progetto, che ha permesso di indirizzare alcune aziende private alla coltivazione e alla vendita diretta dei prodotti sul mercato, ha ora bisogno di essere promosso in eventi con grande richiamo di pubblico interessato all’enogastronomia.
La degustazione sarà organizzata e curata dalla Pro-loco di Monterubiaglio.
In Piazza intrattenimento con il gruppo “SWING…ANDO Antonio Ballarano Band”, la musica leggera itaiana del ‘900 tra vecchi swing e cantautorato popolare. Il crooner/cantastorie/menestrello Antonio Ballarano e i suoi “complici” vi condurranno a riesplorare atmosfere storico/culturali dal sapore vintage.
Alle ore 22.30 verrà assegnato il premio “Grappolo d’Oro” ad una personalità di spicco che si è impegnata con successo nella produzione o nella promozione del prodotto enologico.
Nelle passate edizioni di Calici di Stelle molti i personaggi di rilievo che sono stati premiati: Lamberto Sposini, Antonio Lubrano, Riccardo Cotarella, Andrea Muccioli, Michele Cucuzza, Sandro Petrone, Alfredo Antonaros, Federica Gentile, Francesco Giorgino, Nino D’Antonio e Franco Poggianti.
Gli organizzatori ricordano che le degustazioni dei vini saranno proposte esclusivamente in calici di vetro, che saranno a pagamento, per esaltare al meglio il vino, un prodotto prezioso frutto di una cultura antica e un sapere unico che ogni azienda esprime nella produzione, ma anche indiretto delle stesse amministrazioni, impegnate nella valorizzazione e tutela del territorio.
Infine Calici di Stelle è l’occasione per porre l’accento sul tema del consumo moderato, anche se di estrema qualità di bevande alcoliche.
CALICI DI STELLE
2012
CANTINE partecipanti
ANTINORI CASTELLO DELLA SALA Ficulle
Etichetta: San Giovanni della Sala Orvieto Classico Superiore DOC 2011
Barberani valle santa Baschi
Etichette: Castagnolo Orvieto Classico Superiore DOC 2011 Vermentino IGT Umbria 2011
CASTELLO DELLE REGINE Amelia
Etichette: Bianco delle Regine Igt Umbria Bianco 2011 Rosso di Podernovo Igt Umbria Rosso 2009
CASTELLO DI MONTEGIOVE Montegabbione
Etichette: Gatto Gatto Rosso Orvietano DOC 2010 MI.MO.SO 2009 Igt Umbria Rosso
COLLI AMERINI Amelia
Etichette: Greco Levante Colli Amerini Doc 2011 Rocca Nerina Igt Umbria 2010
MONRUBIO Castel Viscardo
Etichette: Soana Orvieto Classico Superiore DOC 2011 Monrubio Igt Umbria Rosso 2011
PALAZZONE Orvieto
Etichette: Terre Vineate Orvieto Classico Superiore DOC 2011
CASTELLO DI CORBARA Corbara
Etichette: Lago di Corbara DOC 2010 Grechetto 2011
TENUTA CORINI Montegabbione
Etichette:Camerti Igt Umbria Pinot Nero 2005 Frabusco Igt Umbria Rosso 2004 CasteldiFiori Igt Umbria Bianco 2011
LA CARRAIA Orvieto
Etichette: Le Pasque Igt Umbria Bianco 2011 Tizzonero Igt Umbria Rosso 2010
CUSTODI Orvieto
Etichette: Belloro Orvieto Classico DOC 2011 Piancoleto Igt Umbria Rosso 2011
TENUTA VITALONGA Ficulle
Etichette: Terra di Confine Igt Umbria Elcione Igt Umbria Rosso
FALESCO Montecchio
Etichette: Vitiano rosato 2011 Trentanni 2009 Pomele Igt Lazio Rosso Dolce 2011
San Michele Orvieto
Etichette: Griffin’s Bianco IGT Umbria 2011 Griffin’s Rosso IGT Umbria 2011
FATTORIE TITIGNANO E SALVIANO Orvieto
Etichette: Tourlò Lago di Corbara Doc 2010 Salviano Orvieto Classico Superiore DOC 2011